BIT 2024: il Veneto presenta il turismo sostenibile nei Siti UNESCO: dalle Dolomiti a Verona

15/02/2024


Lo scorso 5 febbraio alla BIT 2024, nello stand della Regione Veneto, abbiamo trovato un desk congiunto dove la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi e Destination Verona&Garda Foundation fornivano informazioni sull’offerta turistica che coinvolge queste destinazioni in vista dei Giochi.

Nel corso della BIT 2024, la Regione Veneto, la prima regione italiana per turismo (18 milioni di fatturato e 73 milioni di presenze), infatti, ha presentato le offerte turistiche delle destinazioni venete in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano-Cortina 2026: nel corso della conferenza hanno preso la parola Federico Caner, Assessore al Turismo della Regione del Veneto (Le strategie della Regione Veneto per la sostenibilità e accessibilità del turismo nei siti), Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia (Turismo, priorità adattamento climatico), Valentina Colleselli, Direttore Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi e Luca Caputo Direttore Verona & Garda Foundation (Le opportunità dei Giochi per la promozione delle destinazioni turistiche venete) Marina Montedoro, Coordinamento regionale siti Unesco del Veneto e Presidente dell'Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (I Siti UNESCO del Veneto un patrimonio da valorizzare).e Stefano Campoccia, Vice Presidente Fondazione Cortina (I grandi eventi sportivi per lo sviluppo turistico e territoriale).

Il Veneto ha così presentato gli itinerari che permettono di scoprire le molteplici sfaccettature di un territorio ricco di bellezze paesaggistiche, architettoniche, artistiche e culturali. Fra queste bellezze ci sono anche i nove siti veneti dell’Umanità Unesco.

Nella consapevolezza di questa inestimabile ricchezza, la Regione Veneto e le sue destinazioni sono già al lavoro: è stato, infatti, costituito un apposito laboratorio per promuovere un'offerta turistica in linea con le nuove tendenze di viaggio, che richiamano inevitabilmente l’attenzione sul tema della sostenibilità a 360 gradi.

Ricordiamo che Cortina, la Perla delleDolomiti, sarà la città ospitante di gare olimpiche di sci e snowboard e che Verona, invece, ospiterà, nella sua storica Arena, le spettacolari cerimonie di chiusura delle Olimpiadi e di apertura delle Paralimpiadi.

Nel corso della conferenza sono state illustrate le strategie della Regione Veneto per la sostenibilità e accessibilità del turismo nei siti UNESCO (I Cicli affrescati del XIV secolo a Padova. Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Le opere di difesa veneziane tra il XV ed il XVII secolo. I siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino. Le Dolomiti. La città di Verona. L'Orto Botanico di Padova. La città di Vicenza e le ville palladiane del Veneto. Venezia e la sua Laguna), nelle 3 Riserve della Biosfera MAB (che tutelano la biodiversità e lo sviluppo sostenibile), e nei 2 patrimoni immateriali, che valorizzano arti e mestieri identitari di una comunità.

Il tema della sostenibilità, del resto, non è mai stato così attuale, considerando, da un lato, il forte elemento attrattivo dei siti Unesco e dei grandi eventi alle porte e, dall’altro, la salvaguardia di questi gioielli. Inevitabile, quindi, che l’offerta turistica veneta sposti l’attenzione verso un turismo lento, smart, sostenibile ed accessibile per visitare il patrimonio veneto: dalla laguna della città più bella del mondo alle cime dolomitiche più affascinanti, dalla città dell'amore di Romeo e Giulietta, alle colline disegnate dai viticoltori eroici, dalle ville palladiane agli orti rinascimentali, dalle pennellate di Giotto ai bastioni della "Serenissima" sul Lago di Garda.

Per salvaguardare e valorizzare tale patrimonio, è necessario cogliere anche l’impulso positivo che deriva dall’ospitare grandi eventi sportivi, che, lo sottolineiamo, sono fonte di richiamo per tantissimi appassionati da tutta Italia e da tutto ilmondo, che possono arricchire e ampliare l’offerta turistica per rendere il territorio più attrattivo epronto all’accoglienza.

E' stato, così, illustrato il Piano Turistico Annuale 2024 e sono state presentate le nuove linee di finanziamento per la rigenerazione del comparto ricettivo in ottica di transizione green, transazione digitale.

Info: www.regione.veneto.it

.