Biomolecular Diagnostic Accademy:il Corso Nutrigenomica Clinica

29/06/2023


Sabato 24 giugno, a Milano, presso l’Hotel Andreola Central, si è svolto il primo corso di Nutrigenomica Clinica, una delle scienze “giovani” più interessanti tra quelle riferite alla nutrizione.

La Nutrigenomica Clinica, lo precisiamo, studia non solo le modalità in cui ciascun individuo, dotato di caratteristiche genetiche uniche, reagisce alle molecole presenti negli alimenti ma anche l’influenza della dieta sulla trascrizione genetica, il metabolismo e l’espressione proteica. Poiché l’alimentazione influenza la nostra salute e persino il nostro DNA, approfondire il rapporto che intercorre tra dieta e genoma è considerato, oggi, un argomento centrale per gli specialisti della Salute.

Il corso della durata di quattro ore, dopo la tappa a Roma e Milano, arriverà anche a Napoli, il prossimo 7 ottobre.

Il corso di Nutrigenomica Clinica è organizzato dal laboratorio Biomolecuar Diagnostic, nato a Firenze nel 2006, che vanta un’attività di ricerca e diagnostica e si occupa di genetica umana, microbiologia molecolare e metagenomica, e che, da sempre, opera finanziando le attività di ricerca con i proventi della diagnostica. Forte di questa preparazione e di questa esperienza, il laboratorio ha fondato la “Biomolecuar Diagnostic Accademy”, accademia di alta formazione e ricerca medico-scientifica, che pianifica corsi di formazione professionali al fine di promuovere un dialogo costante tra tutte le professioni mediche e scientifiche e valorizzare, così, l’operato clinico e di ricerca, in ottica di una sempre maggiore integrazione multidisciplinare.

A Milano, moderati dal Prof. Paolo Magni, professore associato di Patologia Generale al Dipartimento di Scienze farmacologiche e Biomolecolari dell’Università degli Studi e Milano i relatori sono stati il Dr. Francesco Martelli Medico Chirurgo Odontoiatra (Master di Science in Malattie Metaboliche dell’Osso - Master in Chirurgia orale - Università degli Studi Aldo Moro Bari), il Prof. Giovanni Corsetti, Ricercatore della Università di Brescia, il Dr. Marco Del Prete, specialista in Nefrologia, Presidente International Accademy of Physiological Regulating Medicine, che hanno svolto il seguente programma: Il ruolo della genetica nella medicina contemporanea - L’evoluzione dei test genetici nel corso degli anni - Casistica clinica di genetica applicata - Polimorfismo MTHFR e Medicina anticipatoria - Uso degli amminoacidi essenziali - Nutrigenomica dei sistemi complessi: vitamine idrosolubili e liposolubili - Nutrigenomica della vitamina D e suo impiego clinico in sicurezza - Management farmacogenomico e nutrigenomico dell’infiammazione - Interpretazione di un pannello linfocitario e prescrizioni correttive.

All'organizzazione hanno collaborato: Mytho, azienda esperta nella produzione di terapie a basedi aminoacidi, GUNA, è la più importante azienda italiana, nata nel 1983, nel settore della produzione e distribuzione di farmaci “low-dose” e OMCeO Milano, l'Ordine dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Milano.

Info, materiale, iscrizione al prossimo corso: www.biomoleculardiagnostic.com - www.biomoleculardiagnostic.com/corso-di-nutrigenomica-clinica.