Smetti di fumare con gusto di Roberto Boffi, Anna Villarini, Lorella Beretta

02/03/2023


Ieri, mercoledì 1 marzo, a Milano, presso la libreria Mondadori Duomo, Roberto Boffi, Anna Villarini e lo chef Cesare Battisti hanno presentato il libro ”Smetti di fumare con gusto”, edito da Sperling & Kupfer e già in libreria.

Nelle 256 pagine gli autori, Roberto Boffi, medico pneumologo, responsabile della Pneumologia e direttore del Centro Antifumo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (... Ogni fumatore è diverso dagli altri, e come per tutte le cose, anche con il fumo ci vogliono volontà e metodo: la prima dovete cercarla voi, per il secondo proveremo ad aiutarvi a trovare il vostro. In modo piacevole. Perché il piacere è un atto liberatorio e d’amore), Anna Villarini, biologa e specialista in Scienze dell’Alimentazione, attualmente è professore al Dipartimento di Medicina presso l’Università degli studi di Perugia (Fumare è una dipendenza. Per smettere ci vuole molta determinazione e decidere di volersi bene … ma tutto è possibile.) e la giornalista free lance Lorella Beretta ci spiegano come sia possibile smettere di fumare con gusto, vale adire senza ingrassare, e come l’alimentazione possa, quindi, aiutare a non ricominciare più.

Smettere di fumare è come decidere di scalare un’impervia montagna: impegnativo, a tratti impossibile, con ostacoli dietro ogni angolo e tantissimi alibi pronti a farci rinunciare: «Non smetto di fumare sennò ingrasso». «Quando bevo il caffè devo accendere una sigaretta, altrimenti divento nervoso.» «Un tiro dopo i pasti, cosa vuoi che sia!»

Se la spinta iniziale per intraprendere questo cammino è necessariamente dettata dalla nostra volontà, ci sono degli accorgimenti che possiamo prendere per rendere il percorso meno ripido, mitigare le difficoltà e, infine, giungere alla vetta per goderci la nostra rinascita.

È, dunque, con l’alimentazione che possiamo aiutarci a smettere di fumare: gli autori, lo ribadiamo, ci spiegano come il cibo possa essere un sostegno per combattere la voglia di accendere «l’ultima sigaretta»; come si possa … non solo non ingrassare e contrastare insonnia, ansia, stitichezza e fame, ma anche aiutare l’organismo a guarire dai danni da fumo.

Diviso per stagioni, Smetti di fumare con gusto è un ricettario di consigli scientifici e pratici per ogni periodo dell’anno, di storie e di ricette gastronomiche elaborate dallo chef Cesare Battisti, proprio per aiutare i fumatori a spegnere per sempre l’ultima sigaretta.

Sottolineiamo che nel volume Smetti di fumare con gusto il lettore trova anche gli interventi dell’ex ministro alla Salute Girolamo Sirchia, al quale si deve la legge che ha vietato il fumo nei luoghi pubblici, di Giovanni Apolone, medico oncologo e direttore scientifico dell’Istituto Nazionale dei Tumori, di Roberta Villa, medico e divulgatrice scientifica, di Serena Giacomin, meteorologa e climatologa e di Antonella Clerici, che chiude il libro con la sua “lettera a un fumatore”.

Info: www.sperling.it.