Milano, Metro 5: il viaggio nel viaggio con Ischia a bordo dei treni della linea,5

07/02/2023


In un attimo dal Sud al Nord andando in metro: ieri la campagna #ThisisIschia è salita a bordo della linea 5 della Metropolitana di Milano, così da offrire un viaggio nel viaggio.

Per i suoi primi 10 anni ed in occasione della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) la Metro 5, è un modello di sviluppo sostenibile per il turismo internazionale, dunque, accoglie il Sud ospitando le immagini più suggestive di una delle perle del Mediterraneo: oltre ad alcuni spazi all’interno della stazione di San Siro, anche un treno della linea Lilla si veste interamente dei colori di Ischia, grazie alla nuova comunicazione immersiva.

L’iniziativa, voluta da Enit e Metro 5 con il Ministero del Turismo, è un omaggio e un esempio di visione strategica omogenea della Penisola.

La campagna #ThisisIschia è stata presentata ieri alla stazione San siro della linea 5 della metropolitana di Milano, altamente tecnologica ed ecologica: un servizio di trasporto pubblico driverless che riduce il traffico di superficie e riqualifica l’ambiente urbano con diciannove stazioni di accesso a un sistema di trasporto pubblico sostenibile, agile e interconnesso.

La campagna andrà avanti fino ad aprile 2023 nei principali hub italiani e internazionali con un’attenzione ai Paesi da cui proviene il maggior numero di turisti interessati all’Italia (Germania, Uk, Usa, Francia, Spagna e Benelux) con il coinvolgimento degli eroi locali, cittadini, soccorritori e operatori duramente colpiti dalla frana dello scorso novembre.

L’isola Verde fa da apripista anche a campagne più ampie declinate in seguito anche su varie regioni nostrane per creare un fil rouge di promozione univoca della Penisola coinvolgendo tutti gli appassionati dell’isola e dell’Italia.

Italiani e stranieri potranno condividere i propri scatti autografati dell’isola che saranno rilanciati con l’hashtag dedicato e gli strumenti messi a disposizione dalla campagna realizzata da Enit per il Ministero del Turismo. Inoltre una landing page dedicata consentirà di scegliere il proprio tour virtuale di Ischia in tempo reale e condividerla con utenti online.

All’evento sono intervenuti il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, Ivana Jelinic, CEO di Enit, Sandro Pappalardo consigliere cda Enit, Serafino Lo Piano, Amministratore Delegato di Metro 5.

Il Ministro ha dichiarato: Non dimenticheremo mai la tragedia che si è abbattuta su Ischia lo scorso novembre, e questa campagna è stata pensata proprio per evitare che si aggiungesse un’altra tragedia, ossia quella della perdita di flussi turistici. … La stampa internazionale, infatti, aveva scritto di come Ischia fosse stata seppellita dal fango, e ciò ha causato tante, troppe disdette; di certo, noi non potevamo permettere che una realtà come Ischia - che fa del turismo la sua principale fonte di reddito - rischiasse di perdere la stagione turistica di Pasqua e quella estiva. … Ecco perché oggi siamo qui, ma anche a Roma, a piazzale Flaminio, e poi ancora alla Bit: per diffondere questa campagna che, sebbene ovviamente focalizzata su Ischia, va messa sotto il cappello di ‘Italia’, che -ha ricordato il Ministro - è il terzo marchio al mondo. … In base ai dati in nostro possesso, il 2023 sarà l’anno del sorpasso sui numeri che il settore turistico ha fatto registrare nel 2019. C’è molto da lavorare, ma sono sicura che abbiamo tutte le carte in regola per far bene.

Ivana Jelinic ha detto: Ischia si fa capofila di un progetto di valorizzazione dei territori anche i meno noti raccontati attraverso gli occhi delle persone che li abitano. Condividere modelli e azioni su scala nazionale crea la giusta sinergia per una crescita armonica del turismo.

Sandro Pappalardo ha aggiunto: L’isola verde non sarà lasciata sola e la giornata di oggi è un altro tassello nella promozione nazionale e internazionale alimentando il desiderio di una vacanza in un’isola densa di eccellenze.

Serafino Lo Piano ha commentato: Dopo le iniziative dedicate allo sport, Metro 5 è protagonista per comunicare le bellezze dell’Italia. Questa volta, grazie all’innovativa comunicazione immersiva, desideriamo aiutare Ischia e sosterremo in futuro altre destinazioni a supporto del turismo nel nostro Paese.