Wind Tre: da aprile Gianluca Corti e Benoit Hanssen guideranno insieme l’azienda

22/02/2022


Geffrey A. Hedberg (al centro nella foto), che, lo ricordiamo, ha gestito con successo il processo di fusione tra Wind e H3G Italia, ha deciso di lasciare l’incarico di amministratore delegato di Wind Tre spa a decorrere dalla prossima assemblea di aprile.

La sua posizione sarà affidata, congiuntamente, a Gianluca Corti, attualmente Chief Commercial Officer (a sinistra nella foto), e a Benoit Hanssen (a destra nella foto), attualmente Chief Technology Officer.

I due dirigenti saranno nominati nel consiglio di amministrazione in aprile, vale a dire quando assumeranno le deleghe lasciate da Jeffrey Hedberg, che rimarrà nel consiglio di amministrazione per garantire un passaggio di consegne ordinato ai suoi due successori, che, lo sottolineiamo, hanno svolto ruoli decisivi nella trasformazione avvenuta negli scorsi anni.

Corti e Hanssen, che hanno una significativa storia di successi nel settore e competenze complementari, confermeranno il focus dell’azienda sul miglioramento dell’esperienza del cliente, sul coinvolgimento e la fidelizzazione della clientela e sulle strategie di trasformazione. La loro gestione congiunta contribuirà, sicuramente, a rafforzare la leadership di Wind Tre nel mercato mobile (fin dal 2017 la società ha il maggior numero di utenti in questo segmento) e ad accelerare il processo di trasformazione e sviluppo di attività oltre il core business tradizionale.

Canning Fok, Presidente di Wind Tre, ha ringraziato Hedberg per la riuscita integrazione tra Wind e 3, che ha reso la società ancora più competitiva negli ultimi 5 anni: Jeffrey e il suo team hanno lavorato intensamente per dare agli italiani una delle reti mobili più veloci del Paese ed essere il primo operatore mobile del mercato. Sono felice che Jeffrey continui a dare il suo contributo alla società come membro del consiglio di amministrazione.

Gianluca Corti, nato a Roma nel 1970, laureato in Economia Aziendale con specializzazione in Marketing, ha maturato una lunga esperienza nel mondo delle telecomunicazioni, nel quale ha ricoperto ruoli di responsabilità in numerose aziende. Nel 1998 è stato nominato Group Manager Product Marketing Consumer di TIM. Nel 2000 è diventato Consumer Marketing Manager di BLU e l’anno successivo è stato nominato Direttore Marketing di Tiscali, per la quale ha assunto, poco dopo, anche la responsabilità delle vendite. Nel 2004 è arrivato in Wind Telecomunicazioni come Responsabile Marketing e Customer Management di Infostrada. Nel 2009 è stato nominato responsabile della business unit Infostrada, con la responsabilità dei segmenti Consumer e Microbusiness. Successivamente, è stato nominato Chief Operating Officer di Wind Mobile in Canada e, nel 2012, Direttore della Divisione Consumer di Wind Telecomunicazioni. Nel 2013 è entrato nel Gruppo Vodafone a Londra, prima come Direttore Fixed Line Excellence, con la responsabilità delle strategie sul fisso a livello globale, e poi nel ruolo di Direttore della business unit Consumer di Vodafone Italia. È Chief Commercial Officer di Wind Tre dal 14 maggio 2018.

Benoit Hanssen, nato nei Paesi Bassi nel 1971, è entrato in Wind Tre con il completamento della joint venture tra Wind Telecomunicazioni e H3G Italia nel 2016, dopo aver lasciato la posizione di CTO di Vodafone Hutchison Australia. È entrato nel mondo delle telecomunicazioni nel 1997, dopo aver lavorato per qualche anno nell’industria dei servizi petroliferi. Nel 2001 ha contribuito a creare l’attività dei managed services in Ericsson, con l’acquisizione della rete Telfort/O2 nei Paesi Bassi, e successivamente conducendo un accordo simile per la rete di Bharti Airtel in India. È tornato in Ericsson nel 2011 in qualità di Head of Global Managed Services Operations dopo un periodo come CTO di 3Indonesia. Benoit parla 6 lingue, ha studiato Ingegneria Elettrica presso la University of Technology di Eindhoven e ha conseguito un Master in Business Administration.

Info: www.windtre.it..