Tipico esempio dell’inventiva e della genialità della piccola e media impresa italiana, Technacy, l’azienda fondata dieci anni fa a Cervia da Vittorio Foschi, ha dimostrato anche nel 2020, nonostante la pandemia e il lockdown, la capacità di investire e crescere sul mercato.
Fatturato, MOL e collaboratori crescono nel 2020. Con Evolution in Mobility arrivano da Technacy nuovi servizi al lavoro in mobilità. Obiettivo 2021: ingresso sul mercato TLC spagnolo grazie a joint venture con Springboard35 e gigante globale fatturazioni Calvi.
Le parole chiave di Technacy sono creatività, ricerca e innovazione, e il frutto è il suo nuovo ecosistema d’impresa ICT: Evolution in Mobility. Un modello costituito dalla rete di specialisti TLC dell’azienda e in grado di costruire insieme a clienti e utenti, nuovi servizi al lavoro in mobilità, tagliati su misura per ogni partner e sulle richieste del mercato tecnologico italiano e internazionale.
Un modello resiliente che ha superato con successo le sfide del lockdown e la crisi economica da pandemia.
Nel 2020 Technacy ha migliorato ancora il suo margine operativo lordo (+ 49%) rispetto al 2019, aumentato di mezzo milione d’euro il suo fatturato e assunto nel suo team di lavoro tre giovani specialisti software under 30. Un risultato certificato dall’ingresso di Technacy tra le trenta imprese del territorio premiate all’Excelsa-Romagna Award, il premio biennale promosso da Confindustria Romagna riservato alle realtà produttive con maggiore crescita delle loro performance aziendali.
Vettore della crescita il suo applicativo tethering: Netmon. Innovativa soluzione, a prova di hacker, per la sicurezza dati, dedicata a condividere la connessione internet su dispositivi mobile, monitorare e decidere in tempo reale cosa possano fare le SIM aziendali e controllarne costantemente il traffico. Sistema acquisito da grandi compagnie TLC, (TIM, Vodafone) e già adottato da 1500 imprese italiane loro clienti.
Nel 2020 abbiamo ulteriormente ampliato il volume di lavoro dello smart working, elemento costitutivo del nostro DNA aziendale. Abbiamo aumentato il flusso di lavoro condiviso con i nostri clienti, rispondendo in tempo reale a tutti i bisogni posti dal lockdown e dalle limitazioni di contatto con gli altri. - spiega Vittorio Foschi, presidente di Technacy - Le nostre performance ci hanno consentito di fare diventare più grande il nostro staff e di affrontare su basi ancora più solide la nostra nuova sfida, crescere sul mercato UE e internazionale.
E proprio fra la fine del 2020 e l’avvio del 2021 è iniziata anche l’avventura europea di Technacy. Obiettivo, l’ingresso sul mercato spagnolo proprio con l’applicativo Netmon, da commercializzare con una joint venture con l’impresa iberica Springboard35 e il colosso olandese di fatturazioni on line, Calvi, di cui Technacy sta per diventare il braccio operativo italiano.
Nella foto: Vittorio Foschi premiato da Tomaso Tarozzi di Confindustria Romagna all’Excelsa-Romagna Award
Ugo Dell’Arciprete