Umbria jazz: accordo triennale con RadioMediaset

26/02/2020


Giovedì 20 febbraio, a Milano, Carlo Pagnotta, direttore artistico Umbria Jazz, e Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato di RadioMediaset, con la partecipazione di Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, e Andrea Romizi, sindaco di Perugia, hanno annunciato che Umbria Jazz (10 / 19 luglio) ha sottoscritto un accordo triennale con RadioMediaset, il primo Gruppo radio nazionale (con il 17.9% di ascoltatori nel quarto d’ora medio e il 37,0% di ascoltatori nel giorno medio), che comprende Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio.

La firma di questo felice accordo si inserisce in un processo di sviluppo delle nostre attività legate ai Festival e agli artisti che supportiamo, basti pensare a Mika, il tour del quale seguiamo con la nostra R101, e a Lenny Kravitz, che insieme a Virgin Radio accompagniamo nelle sue date italiane. - ha dichiarato Paolo Salvaderi, RadioMediaset -Dopo avere legato nome e iniziative delle nostre emittenti alle maggiori rassegne italiane, con enorme piacere intendiamo legarci indissolubilmente alla manifestazione che più di tutte condivide con la nostra Radio Monte Carlo il medesimo DNA. Un DNA fatto di attenzione alla musica di qualità e ai piaceri della vita. - ha concluso Paolo Salvaderi - L’Umbria e la città di Perugia sono per noi un territorio molto importante cui ci sentiamo legati in modo particolare perché culla e bacino di ascolti di Radio Subasio, la radio locale con i numeri da network

A seguito di tale accordo, dunque, la rete di radio promuoverà la kermesse attraverso una comunicazione declinata sulle sue cinque emittenti insieme alla presenza dei suoi conduttori sui diversi palchi e molto altro.

Radio Monte Carlo assume la titolazione di Radio ufficiale, mentre Radio Subasio si concentrerà essenzialmente sulla valorizzazione del territorio nel quale opera e nel quale è punto di riferimento e Virgin Radio sarà protagonista quando il cartellone si farà più rock, anche attraverso lo spettacolo di Massimo Cotto e Alteria “Rock & Talk”, in programma il 17 e 18 luglio.

Da un vero e proprio studio mobile, dotato di studio di registrazione e palco, i conduttori di Radio Monte Carlo trasmetteranno in diretta per tutto il periodo del Festival con interviste, ospiti e i racconti di chi si sta preparando a vivere i concerti. On air saranno realizzati dei contest per assegnare gli ambitissimi ingressi ai concerti insieme a experience senza prezzo riservate agli ascoltatori dell’emittente.

Uno Speciale editoriale on-line su www.radiomontecarlo.net accompagnerà l’attesa del Festival e, a partire dal giorno del debutto, sito e social ufficiali della radio (instagram, facebook e twitter) seguiranno Umbria Jazz 20 in tempo reale attraverso foto, video e reportage. Inoltre, su unitedmusic.it, il progetto digital audio di RadioMediaset, sarà accesa una web radio interamente dedicata a Umbria Jazz e agli artisti in programma.

Nel corso della conferenza stampa è stato anche illustrato il programma completo dell’Arena Santa Giuliana. Tra quanti arriveranno a Perugia segnaliamo, in particolare, Tom Jones, Anita Baker, Jamie Cullum, Gilberto Gil, Djavan, Christone “Kingfish” Ingram, Shabaka & The Ancestors.

E’ stato anche annunciato che RadioMediaset promuoverà Umbria Jazz 20 attraverso un importante piano di comunicazione pianificato su tutte le radio del Gruppo, tv, stampa nazionale, outdoor, digital.

Un’ultima informazione: i biglietti per i concerti di Umbria Jazz sono già disponibili online da lunedì 24 febbraio.