Roma: XXVI edizione di Romics

02/10/2019


Presentata il 24 settembre alla stampa, presso lo spazio WeGil di Roma, l’edizione 2019 di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, che avrà luogo dal 3 al 6 ottobre alla Fiera di Roma.

Con la brillante conduzione di Sabrina Perucca, Direttore Artistico di Romics, e gli interventi degli ospiti tra cui il Coordinatore dell’area cinema di Romics Max Giovagnoli e l’Amministratore Unico Fiera Roma Pietro Piccinetti, è stato passato in rassegna il nutritissimo programma dell’evento.

Il mondo dei fumetti è come di consueto il piatto forte della manifestazione: verranno insigniti con il Romics d'Oro grandi firme nazionali ed internazionali quali Altan, maestro della satira italiana e creatore de La Pimpa, Tito Faraci uno dei più importanti sceneggiatori italiani di fumetto che ha creato storie per Topolino, Dylan Dog, Tex, Diabolik, Magico Vento, e Stuart Penn, uno dei padri dei moderni effetti digitali che lavora oggi come Visual Effects Supervisor per lo studio inglese Framestore.

Federico Bertolucci, talentuoso disegnatore candidato agli Eisner Awards, presenterà in anteprima il cofanetto dedicato al personaggio di Brindille, protagonista del manifesto ufficiale di Romics 2019. Verrà anche celebrata l'arte di disegnatore dello sceneggiatore Furio Scarpelli, con una mostra antologica di oltre 200 originali e un incontro in programma sabato 5 ottobre che vedrà le testimonianze di registi, attori, personaggi del mondo della cultura e dell'arte che hanno lavorato con lui.

Per quanto riguarda invece il settore del cinema approda al festival I Castelli Animati, Festival Internazionale del Cinema di Animazione, che dal 3 al 5 ottobre presenterà un grande focus sulla straordinaria produzione di cinema di animazione da tutto il mondo, con incontri, workshop e due concorsi: l'International Short Films Competition, un'imperdibile panoramica sui grandi cortometraggi dei maestri dell'animazione e l'International Graduation Films Competition con i corti di diploma delle scuole di animazione italiane ed internazionali.

Importanti novità anche dal mondo della fantascienza e del fantasy, con le opere di David Fivoli, Alberto Sebastiani, Sergio Brancato, Valerio Evangelisti, Sergio Fanucci.

Non mancherà, per i più piccoli, l'Area Romics Kids&Junior, che offrirà un programma ricco di attività ludiche, di intrattenimento, workshop e laboratori didattici in collaborazione con la Scuola Romana dei Fumetti. Altra area tematica sarà Romics Movie Village, l'arena dell'entertainment di Romics e uno spazio di approfondimento sulle uscite più attese dell'autunno, con anteprime e incontri speciali su film "di genere" e ispirati a fumetti, romanzi e videogames.

Per gli amanti dei giochi il padiglione 8 offrirà tante iniziative e prodotti per tutti gusti, a partire dai giochi da tavolo, con tornei di carte collezionabili come Magic The Gathering, Yu-Gi-Oh!, CfVanguard, Pokémon, il neo importato gioco Dragonball Super Card Game e tanti titoli inediti da provare, nonché l'area dedicata al mondo Lego con rappresentazioni di scenografie, free play, esposizione e un mosaico che i visitatori potranno comporre nelle quattro giornate del festival.

E per finire tanti appuntamenti dedicati ai fan che amano impersonare i propri personaggi preferiti: il mondo Cosplay presenterà il Romics Cosplay Award, con le selezioni internazionali per il World Cosplay Summit di Nagoya 2020 e I'EuroCosplay di Londra 2020 e il Workshop di trucco con le due cosplayer internazionali Sorine e Carina, in arte Surine Cosplay e Rinaca Cosplay, rappresentanti al World Cosplay Summit nel 2015, che approfondiranno le regole del Crossplay, del bodypainter e degli effetti speciali.

Informazioni e acquisto on-line di biglietti su www.romics.it .

Ugo Dell’Arciprete