Who Art You?

09 maggio 2014


Martedì 6 maggio, nello showroom di Meltin'Pot in via Perugino 26 a Milano, è stata presentata la terza edizione di Who Art You?, il concorso artistico riservato ai giovani emergenti, che ha il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia.

Nel corso della conferenza stampa, Daniela Ficetola ed Alessandro Trabucchi, ideatori e organizzatori del contest, si sono interrogati sullo stato dell'arte ad oggi nel nostro Paese, invitando i membri della giuria a esprimere la propria opinione in merito.

In un passo dei “Quaderni del carcere”, Gramsci ricorda la storiella del castoro che, “inseguito dai cacciatori che volevano strappargli i testicoli da cui si estraggono dei medicinali, per salvar la vita, si strappa da se stesso i testicoli”. - ha detto Daniela Ficetola - Immagine efficace di un Paese che vanta il più grande patrimonio storico-artistico dell’Occidente. Rinnegata dai suoi figli, la cultura d’Italia è svenduta al miglior offerente. Un talk show è preferibile a un film di Rossellini. Nella distrazione gli uomini si liberano dal pensiero, evadono dal presente. Ma una cultura che non si riconosce più nel comune, nello spazio comune, è una cultura morta.

Sono stati anche presentati i membri della giuria, i sette special prize riservati ai partecipanti e le performance artistiche che intratterranno e coinvolgeranno il pubblico nel corso della gigantesca collettiva che si terrà venerdì 23 maggio presso l'Ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese, 16 a Milano.

Nel corso della conferenza stampa sono stati svelati anche i nomi degli 80 finalisti e le peculiari e affascinanti performance live che si alterneranno nel corso della serata del 23 maggio, espressioni di differenti discipline artistiche che confluiranno in un’unica ed emozionante celebrazione della creatività.

Sono stati presentati anche i sette differenti premi in cui il concorso è articolato (Premio Who Art You?, Special Prize Meltin’Pot, Special Prize CCT-SeeCity, Press Award, L’art pour l’Art Prize, Creativity in Milan - premio Comune di Milano, Social Prize), e i cui vincitori saranno decretati proprio nel corso della collettiva.

Grande curiosità ed attesa, infine, per la grande manifestazione che sarà il terzo appuntamento con Who Art You?, in calendario per venerdì 23 maggio a partire dalle ore 20.00 all’Ex Fornace. Una lunga notte dedicata all’arte, un profluvio di creatività in cui spettatori e visitatori potranno lasciarsi coinvolgere e diventare parte attiva del processo artistico.

Tra i partner che sostengono Who Art You?, segnaliamo Perrier, i.OVO, Inside Art, Wu Magazine e Cct-SeeCity.

Info: NOlab Sas - Viale Piceno 3, 20129, Milano - tel 02/83419067 - www.nolab.it - www.whoartyou.net - www.facebook.com/whoartyou.net.