La produzione di gorgonzola non sente la crisi

18 aprile 2014


Ieri, giovedì 17 aprile 2014, nella lussuosa cornice dell'Hotel Westin Palace a Milano, si è svolta l’annuale Assemblea generale dei soci del Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola.

Il gorgonzola, che può fregiarsi del marchio "Dop", lo ricordiamo, è solo quello prodotto con latte vaccino proveniente dagli allevamenti del territorio consortile che include solo due regioni italiane, Lombardia e Piemonte, dove sono dislocate le 40 aziende produttrici da cui parte il gorgonzola destinato al mercato interno e a quello mondiale. La produzione nelle province piemontesi (Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbano-Cusio-Ossola e il territorio di Casale Monferrato)  rappresenta il 66,5% del totale, ma crescono i volumi della produzione "made in Lombardia" (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Pavia e Varese) con oltre 18.000 forme in più rispetto al 2012. Il nord-ovest rimane l'area dove l'erborinato italiano è più apprezzato, ma un aspetto molto interessante è sicuramente l'apprezzamento in continua e costante crescita delle famiglie acquirenti residenti al sud.

Renato Invernizzi, presidente del Consorzio, ha illustrato i dati dell'anno appena trascorso e le iniziative in programma per il prossimo futuro.

Invernizzi, in particolare, ha sottolineato, con orgoglio, che in un anno difficile come il 2013, in cui i prodotti caseari italiani Dop hanno subito una flessione media del 3,5%, il gorgonzola è stato l'unico formaggio a far registrare un aumento della produzione, che, seppur lieve (+0,45%), può essere letto come una conferma del gradimento di questa Dop. Il trend positivo continua: nel primo trimestre di quest'anno, infatti, la produzione di gorgonzola è aumentata del 7% circa rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.  Il gorgonzola di tipo dolce rappresenta il 91% della produzione, ma continua a crescere l'interesse dei consumatori per il tipo "piccante" che nel 2013 arriva al 9% con un leggero aumento rispetto all’anno precedente.

Successivamente Leo Bertozzi, Presidente Comitato Italiano Federazione Internazionale Latte, ha parlato dei “Formaggi DOP Italiani nel contesto Internazionale”; Mauro Rosati, Direttore Generale Fondazione Qualivita, è intervenuto sul “Valore del Made in Italy agroalimentare Certificato”; Antonio Cellie, Amministratore delegato Fiere di Parma, infine, ha illustrato le prospettive di “Expo 2015 come supporto all’internazionalizzazione delle imprese agroalimentari e dei Consorzi di tutela”. 

Info: Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola - Via Andrea Costa 5/c,  28100, Novara - Tel. 0321/626613 - Fax 0321/390936 - consorzio.gorgonzola@gorgonzola.com - www.gorgonzola.com.