Quattro amiche … in acquerello: STRADA FACENDO

19 novembre 2013


Sabato 23 novembre 2013 (11.00/19.30), presso la Casa di Vetro di via Luisa Sanfelice 3, a Milano, sarà inaugurata la mostra “STRADA FACENDO: Quattro amiche … in acquerello”. La mostra di Emanuela Albertella, Alessandra Arecco, Elena Breda e Rosalba Perucchini può essere visitata dal successivo 24 novembre fino al 7 dicembre 2013, dalle 15.00 alle 19.00, con ingresso libero.

La quattro acquarelliste si sono conosciute in tempi diversi negli anni che hanno preceduto il 2000. Si sono subito affiatate perché li accomunava la passione per l’acquerello, una tecnica allora non molto conosciuta e praticata. Di questo mezzo espressivo piace loro l’immediatezza, l’espressività, la duttilità e la capacità di adattarsi a tutte le situazioni pur rimanendo sempre fedele a se stesso.

Negli anni in cui hanno fatto parte del direttivo dell’AIA la quattro artiste hanno sognato, progettato e realizzato molte cose che all’inizio parevano quasi impossibili, ma erano stimolanti per proseguire e migliorare sempre, nonostante la fatica. Avere caratteri e stili diversi non era tanto una difficoltà quanto un arricchimento, un completamento, un mettere insieme differenti punti di vista finendo per avere una veduta più ampia.

Da allora sono passati vari anni, ma è rimasta loro la voglia di progettare e realizzare insieme qualcosa di bello sia nel campo della pittura che in quello dell’insegnamento. E’ quindi venuta la voglia di procedere affiancate seguendo i propri percorsi artistici ed umani, qualche volta divergendo dalle altre senza perderle mai completamente di vista.

Albertella, Arecco, Breda e Perucchini si sono confrontate, capite ed aiutate a vicenda ed ora  … per loro parlano i loro quadri.