Le migliori spa del mondo nell’edizione 2013 della guida Luxury Spas di Condé Nast Johansens

19 marzo 2013


È uscita l’edizione 2013 della guida “Luxury Spas”, pubblicata da Condé Nast Johansens (www.condenastjohansens.com), che comprende una selezione delle migliori spa in 31 paesi del mondo. La guida Luxury Spas 2013 sarà presto disponibile in formato digitale e si potrà scaricare gratuitamente su iPad.

La guida è ordinata per continente e paese ed è arricchita da articoli scritti da esperti. Ogni Spa è corredata da bellissime immagini e contiene informazioni sui trattamenti di punta e sui prodotti usati. Un glossario molto esauriente raccoglie i termini usati nelle Spa aiuta il lettore a decodificare la terminologia scientifica e scegliere il trattamento più rispondente alle sue esigenze.

L’accuratezza delle informazioni è testimoniata dalla differenziazione delle strutture in quattro tipologie diverse: Day Spa, aperta anche agli ospiti non residenti dell’hotel; Hotel Spa, che fa parte di un albergo o resort ed è generalmente accessibile solo agli ospiti, anche se talvolta è aperta anche ai non residenti; Destination Spa, che definisce le strutture dedicate completamente al wellness, la salute e il relax. La sistemazione alberghiera è riservata ai clienti della Spa, ai quali spesso è richiesto di prenotare in anticipo un programma di una durata minima; Medical Spa, che offre servizi e trattamenti medici a cura di personale delle professioni sanitarie e può essere specializzata in esami diagnostici, cure preventive, trattamenti estetici o una combinazione di essi.

Il maggior numero di Spa si trova in Asia & Australasia con 38 strutture di altissimo livello internazionale come l’Ananda nelle montagne himalayane, il Landmark Mandarin Oriental a Hong Kong, il Park Hyatt Resort & Spa a Goa, il Conrad Tokyo e il Banjaran Hotsprings Retreat in Malesia. In Oriente infatti la Spa è molto più di un soggiorno di benessere: è un modo di vivere. È proprio la fusione tra i rituali locali e l’ideologia occidentale a rendere così interessante e innovativo il concept delle Spa in questi paesi.

L’esotismo, il lusso e lo spazio caratterizzano le 19 Spa situate tra Africa, Oceano Indiano e Medio Oriente. Dal Marocco al Kenya, Tanzania e Sud Africa; dalla Giordania al Sultanato di Oman e agli Emirati Arabi; nelle isole delle Maldive, Mauritius e Seychelles per un’esperienza davvero eccitante ci si può sbizzarrire nella scelta tra resort iconici come il Royal Mansour a Marrakech, lo Shangri-La’s Villingili Resort and Spa in un atollo delle Maldive o lo spettacolare Grosvenor House a Dubai.

Sono 34 le Spa europee distribuite in Italia, Inghilterra, Irlanda, Portogallo, Spagna e Svizzera. Cinque si trovano in Italia: il Bagni di Bormio Spa Resort; L’Albereta a Erbusco (BS), L’Andana a Castiglione della Pescaia (GR), il Lefay Resort & Spa sul Lago di Garda, il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa a Roma. 

Info: Condé Nast Johansens - www.condenastjohansens.com.