La Filarmonica della Scala torna al cinema in alta definizione

24 gennaio 2013


La Filarmonica della Scala, grazie al successo della prima edizione, conferma ed amplia il progetto MusicEmotion, che porta la grande musica sinfonica in alta definizione, dal Teatro alla Scala nei cinema. Quest’anno sono previsti quattro concerti  e c’è anche una proposta dedicata alle scuole.

MusicEmotion, è prodotto da www.Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica della Scala ed è distribuito in Italia da Nexo Digital, la società che ha già portato nelle sale italiane Lang Lang, il Metropolitan e il Bol’šoj.

MusicEmotion, ideato insieme a www.Musicom.it, rientra nel progetto complessivo concepito dalla Filarmonica della Scala insieme al Main Partner UniCredit per moltiplicare le possibilità di accesso alla musica sinfonica a livello cittadino e nazionale, come le prove aperte del ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città” e l’iniziativa didattica “Sound Music!”. Il progetto MusicEmotion è sostenuto, come lo scorso anno, da UniCredit, Main Partner dell’orchestra, e realizzato in collaborazione con Touring Club Italiano.

I quattro concerti di quest’anno saranno presentati il 29 gennaio, l’11 febbraio, il 4 marzo e il 6 maggio in oltre 70 sale cinematografiche, tutte- tecnologicamente attrezzate per garantire elevati standard audio e video, distribuite in 16 regioni italiane. Gli spettatori dei cinema avranno così l’occasione di vivere un concerto alla Scala. La loro esperienza sarà resa ancora più emozionante grazie all’opportunità di osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni dei direttori. Inoltre il regista Francesco Micheli e Joelle Williams accompagneranno gli spettatori dei cinema dietro le quinte, nei foyer del Teatro alla Scala, raccogliendo interviste agli artisti, impressioni, racconti e commenti e introdurranno il concerto dai luoghi legati alla vita dei compositori.

Il primo concerto è previsto per lunedì  28 gennaio 2013: le note di Wolfgang Amadeus Mozart, Richard Wagner e Richard Strauss inaugureranno la stagione cinematografica 2013 di MusicEmotion, con la bacchetta di Daniel Harding, che dirige la Filarmonica della Scala.

Come anticipato, quest’anno c’è anche una proposta dedicata alle scuole. MusicEmotion, infatti, si avvicina ai giovani con un nuovo progetto ad hoc per le scuole secondarie di primo livello e per il biennio delle scuole secondarie di secondo livello: sono già aperte le richieste per tre dei concerti in calendario che saranno ritrasmessi appositamente per gli studenti. Sarà, inoltre, realizzata per le classi una scheda didattica dedicata alla preparazione per la visione dei concerti.

MusicomEmotion, che viene trasmesso solo dal Teatro alla Scala, è realizzato in alta definizione, con le riprese dei concerti affidate al regista Pietro Tagliaferri.

Quest’anno MusicEmotion si carica di un ulteriore significato: parte del ricavato, infatti, sarà devoluto ad “Aperti per Voi”, l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che, dal 2005, grazie all’opera volontario di oltre 4.000 soci permette a cittadini e turisti di visitare, tutto l’anno, luoghi d’arte e di cultura, che, di norma, sono chiusi al pubblico.

Info, programma, programma per le scuole, sale cinematografiche convenzionate: www.filarmonica.it - www.nexodigital.it.