Grande successo al Social2Business

4 ottobre 2012


Ha avuto grande successo l’evento Social2Business, che si è svolto nella cornice del Castello Sforzesco, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, con la partecipazione del Gruppo Giovani di Confindustria Lombardia e dei Gruppi Giovani di Bergamo, Legnano, Monza e Brianza, Pavia e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Milano.

Mille i partecipanti al Social2Business: numerosi imprenditori, startupper, professionisti ed istituzioni.

Social2Business ha dimostrato di essere un esempio concreto di sviluppo del network e di creazione di valore per il Territorio e il Paese. Durante la giornata si sono poste le basi per una collaborazione concreta tra imprese e istituzioni con gli obiettivi di rendere Milano sempre più “Smart”, attrarre nuovi investitori e richiamare i talenti fuggiti all’estero.

Il Presidente dei Giovani Imprenditori di Assolombarda, Alvise Biffi conferma il successo dell’evento e ribadisce l’importanza di Social2Business come “esempio di “reverse mentoring” imprenditoriale, dove il Gruppo Giovani e i suoi membri sono i protagonisti di un cambiamento che coinvolge il tessuto imprenditoriale di Milano quale Area Metropolitana. Vogliamo rendere il Territorio milanese vera "culla" dell‘imprenditoria.

Tra le Istituzioni, presenti attivamente ai tavoli tematici gli assessori Tajani e Del Nero.

“Milano Smart City” ha bisogno di aziende innovative. Lo ha dichiarato ieri l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca Cristina Tajani intervenendo al ‘Social2Business’. “Tra pochi giorni lanceremo anche il progetto Open Data, uno strumento in più messo a disposizione del Comune, per rendere la nostra città più attrattiva e sviluppare nuove start up e nuove app”. “Il Comune sta sostenendo i giovani imprenditori con progetti concreti attraverso i nostri incubatori e acceleratori di impresa, attraverso i laboratori di formazione rivolti sia alle aziende che ai lavoratori. C’è poi il nostro sostegno alle start up: siamo consapevoli che ognuna di queste nasce prima in rete, si confronta con l’esistente, si costruisce nell’opportunità individuata e ivi si colloca. Dieci milioni di euro, lo stanziamento che il Comune dedica in prevalenza a sostenere economicamente gli investimenti delle start up, virtuali e fisici. Diversi i bandi attualmente aperti ed accessibili.- ha concluso l’assessore alle Politiche per il Lavoro - il Bando Talenti per la creazione di nuova impresa da parte di talenti che rientrino in Italia, il Bando Agevola Credito per sostenere l’accesso alla liquidità presso gli istituti di credito e il Bando Impresa Digitale per la creazione e la diffusione di tecnologia digitale sempre presso le imprese”.

“Compito della politica è quello di rilanciare l‘economia, creando le condizioni affinchè le nostre imprese siano competitive sui mercati locali e internazionali e i nostri lavoratori siano preparati ad affrontare i cambiamenti, le innovazioni e rappresentino delle risorse vitali per le nostre aziende.” Dichiara Paolo Giovanni Del Nero – Assessore allo Sviluppo Economico, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano.

“Le imprese, dalla piccolissima alla grande, oggi sempre più, chiedono ai lavoratori quelle competenze che si possono acquisire in un‘ottica di lifelong learning e, che superino il valore del titolo di studio accademico, essendo state acquisite sul campo. La Provincia di Milano, e in particolare l‘Assessorato allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, per permettere ai giovani di emergere, ha avviato da tempo una proficua collaborazione con altri attori istituzionali e stakeholders e soprattutto ha implementato e strutturato la formazione e l‘aggiornamento professionale, per valorizzare le eccellenze che sul nostro territorio già esistono e funzionano. La ripresa passa da qui: creatività, contaminazione e competenza". Conclude l’Assessore Del Nero.

La fiducia nella missione e nelle capacità dei Giovani imprenditori è stata dimostrata dalle Istituzioni, dagli ospiti e dal grande numero di sponsor che hanno sposato l’iniziativa. Un esempio concreto dell’efficacia del Networking.

Info: www.social2business.it.