Il volume è stato presentato giovedì 21 giugno nella Sala Lab della Triennale di Milano

Ghitti, Memorie del Ferro curato da Cecilia de Carli e pubblicato dalla casa editrice Mazzotta di Milano

  Cultura e Spettacoli  

Il volume è dedicato alle moltissime grandi sculture e installazioni realizzate a partire dagli anni settanta con il ferro da Franca Ghitti.

Nata a Erbanno in Val Camonica (Brescia), la Ghitti realizza le sue prime sculture in legno negli anni Sessanta (Vicinie, Mappe, Rituali). Negli anni successivi sperimenta altri materiali quali la terra, il vetro, la calce, le corde e il ferro ...

Negli anni descritti nel volume la Ghitti, per incarico del Ministero dei Beni Culturali, lavora in Val Camonica per il Museo di Arti e Tradizioni Popolari e nel seguire in fucina il processo di lavorazione di alcuni attrezzi agricoli in ferro, si accorge con interesse che il materiale di scarto, abbandonato sul pavimento sotto la polvere, diventa traccia di un percorso ignoto da seguire.

Quei pezzi sono per lei come lettere di un alfabeto che aspetta di essere ricomposto in una sorta di mappatura antropologica, per definire fin da allora un’immagine dello spazio che abbia anche una dimensione del tempo, della storia di culture intessute di elementi costanti e ripetuti. Attorno al contorno, allo scarto degli attrezzi agricoli in ferro, raccoglie e rilancia il ritmo di segni, gesti e riti che diventano "le voci di dentro" delle civiltà materiali.

Inizia così a realizzare i primi “cancelli”, strutture fatte di pieni e di vuoti, e le prime “porte-scultura” (Porta del Silenzio), i labirinti e le spirali. In seguito i “cancelli-scultura” diventano “cancelli-installazione” (Cancelli D’Europa), luoghi di transito e di passaggio che l’artista continua a realizzare negli anni fino ad oggi in parallelo ad un’idea di scultura creatrice di luoghi di riflessione e identificazione collettiva, con un forte legame con lo spazio urbano.

Il libro racconta la storia e l’evoluzione di questa produzione attraverso bellissime immagini a piena pagina accompagnate da diversi scritti e testimonianze di Paolo Biscottini, Cecilia De Carli, Michela Valotti, Massimo Fortis, Alessandro Carrera, Fausto Lorenzi, e dell’artista stessa. Ricchi apparati bio-bibliografici completano la pubblicazione. (160 Pagine - 270x230 cm.  - prezzo di Copertina: € 28,00)

 Versione stampabile




Torna