La mostra può essere visitata fino al 18 maggio

Milano, Palazzina dei Bagni Misteriosi: Immersione libera

  Cultura e Spettacoli  

Lunedì 1° aprile, a Milano, nei suggestivi spazi della Palazzina dei Bagni Misteriosi (via Carlo Botta 18), è stata inaugurata la mostra collettiva Immersione libera, a cura di Giovanni Paolin, in programma fino al 18 maggio 2019.

Dodici giovani artisti, diversi tra loro per background e luogo di provenienza (Alfredo Aceto, Agreements to Zinedine, Antonello Ghezzi, Calori & Maillard, Campostabile, Giovanni Chiamenti, Alessandro Fogo, Francesco Fonassi, Valentina Furian, Raluca Andreea Hartea, Ornaghi & Prestinari e Marta Spagnoli) sono stati selezionati da Giovanni Paolin tra le voci emergenti del panorama internazionale contemporaneo.

I giovani sono stati chiamati a confrontarsi con uno dei luoghi più affascinanti di Milano, recentemente riscoperto e reso accessibile al pubblico, con l’invito a ideare nuove opere site-specific.

Così è nata la mostra Immersione libera, in collaborazione con la Galleria Continua, l’Associazione Pier Lombardo ed il Teatro Franco Parenti.

Il progetto di Marina Nissim, imprenditrice e collezionista, vuole sostenere e promuovere artisti di nuova generazione.

La mostra, che non segue un unico filo conduttore, abbraccia un ampio ventaglio di proposte che spaziano tra linguaggi, materiali e tecniche differenti.

Agli artisti coinvolti, infatti, è stata concessa la massima libertà di sperimentazione con l’obiettivo di arricchire il percorso espositivo e i suoi significati attraverso punti di vista alternativi. Nella loro diversità, tutte le opere sono pensate per fondersi con lo spazio circostante e favorire, attraverso esperienze immersive, il coinvolgimento dei visitatori.

In mostra si possono ammirare sculture, opere pittoriche, stampe, fotografie, proiezioni video ed installazioni, inoltre, entrano in dialogo con una serie di eventi temporanei realizzati a cadenza settimanale in collaborazione con i curatori ospiti - Giulia Colletti, Caterina Molteni e Treti Galaxie - per valorizzare la versatilità degli spazi della Palazzina aggiungendo ulteriori esperienze artistiche a quella in mostra.

La mostra Immersione libera, che è stata inaugurata in occasione di Miart 2019, si inserirà, poi, tra gli eventi che animeranno il Parenti District - Art & Design, un nuovo distretto voluto dal Teatro Franco Parenti e dai Bagni Misteriosi in occasione della Milano Design Week 2019.

La mostra è visitabile da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 21.00; sabato e domenica dalle 14.00 alle 21.00; chiuso il lunedì.

Il biglietto di ingresso costa 3,50 euro.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna