Il desiderio di esprimere le eccezionali qualità della Tenuta è stato fin dal principio alla base della filosofia di Ornellaia

Ornellaia 2016: “la tensione” evidenzia tutte le virtù del clima di Bolgheri

  Food and beverage  

Ornellaia è una cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, espressione fedele di un terroir unico da sempre in armonia con la natura.

Sulla scia di ciò che sembra essere diventata sempre di più la normalità, anche l’inverno del 2016 è stato caratterizzato da un clima insolitamente caldo con abbondanti piogge in febbraio. La germogliazione ha avuto inizio l’ultima settimana di marzo. L'abbondanza di acqua nel terreno e il clima caldo di aprile, poi, hanno favorito una crescita vegetativa rapida e normale delle viti. Nel mese di maggio, le temperature, che sono rientrate entro valori più normali, hanno rallentato la crescita e favorito la fioritura, che ha avuto luogo l’ultima settimana di maggio, caratterizzata da un clima secco e soleggiato, perfetto per una buona fase di fruttificazione. L’estate è stata per lo più caratterizzata da una bassa piovosità che ha causato un notevole stress idrico verso la fine della fase di maturazione. Anche i tipici temporali estivi sono mancati, facendo sì che la siccità caratterizzasse la prima parte del periodo di raccolta, tuttavia le temperature decisamente più fresche durante la notte hanno permesso alle viti di riprendersi dal caldo del giorno. La maturazione è continuata regolarmente, conferendo all’uva uno straordinario potenziale fenolico e rapporto zuccheri/acidità bilanciato.

La raccolta è iniziata il 24 agosto con il Merlot più giovane. Le scarse piogge di metà settembre hanno permesso di completare la raccolta in condizioni praticamente perfette, con un tempo soleggiato ma moderatamente caldo e con un’irrigazione del terreno sufficiente ad impedire alle viti di seccarsi. La raccolta si è conclusa il 12 di ottobre con l’ultimo Cabernet Sauvignon e il Petit Verdot.

Il 2016 rappresenta un’altra annata di grande successo che evidenzia tutte le virtù del clima di Bolgheri: sole abbondante, caldo non eccessivo, un'estate secca che consente all’uva di raggiungere un perfetto livello di maturazione e concentrazione e pioggia sufficiente ad evitare lo stress idrico. - ha detto Axel Heinz, direttore di Tenuta - Tutti questi elementi combinati ci permettono di ottenere un vino perfettamente maturo e opulento, fermo e intenso; forze opposte creano un senso di profondo vigore che amiamo definire ‘tensione”.

Il colore particolarmente scuro e giovane è il preludio di un complesso aroma di mirtilli, spezie e cedro. - ha aggiunto Olga Fusari enologa - Al palato appare ricco e denso, bilanciato da una struttura tannica raffinata e solida, ravvivata da un'acidità succosa e brillante.

In occasione dell’undicesima edizione di Ornellaia Vendemmia d’Artista, l’artista americana Shirin Neshat ha interpretato il carattere di Ornellaia 2016 - “La Tensione”. Con il suo linguaggio visivo destabilizzante e poetico, la fotografa, regista e videoartista allude alla forza e alla dinamicità di quest’annata attraverso le parole dell’illustre poeta persiano dell’XI secolo, Omar Khayyām. L’artista ha realizzato un’opera appositamente pensata per la tenuta, ha personalizzato una serie limitata di 111 bottiglie di grande formato e disegnato un’etichetta speciale che, in un unico esemplare, è presente in ogni cassa di Ornellaia, contenente 6 bottiglie da 750ml.

Info: www.ornellaia.com/it

 Versione stampabile




Torna