Il mood californiano a Milano con il nuovo locale

Milano: FancyToast

  Food and beverage  

A Milano, in via Vittor Pisani, consigliamo di frequentare FancyToast, il locale ispirato ai trend gastronomici di San Francisco, storicamente scarso di tradizioni proprie, ma ricco di tradizioni provenienti da ogni angolo del mondo. Questa caratteristica, unita alla propensione statunitense per il consumo di “fast-food” e di “junk food”, ha reso per decenni la cucina californiana un terreno di sperimentazione culinaria senza una direzione o un’identità particolare.

Nell’ultimo decennio, in particolare, è stato registrato un cambiamento sostanziale che ha modificato lo stesso stile di vita dei californiani: è cresciuta, infatti, l’attenzione per termini come “healthy” e “fast-good” e per tutto ciò che comportano rispetto alle abitudini alimentari. Un vero e proprio movimento, con epicentro a San Francisco, che vede aumentare la ricercatezza nel consumo dei pasti veloci tipici della cultura nord-americana. In principio questo movimento è nato attorno ad alcune bakery e cafè di San Francisco che hanno iniziato a sostituire nella preparazione del loro prodotto di punta, l’open toast, le farine raffinate con farine integrali e gli agenti lievitanti chimici con il lievito madre, aggiungendo all’impasto semi, spezie e aromi naturali. Un’inversione di tendenza che ha coinvolto presto altre categorie legate al cibo.

FancyToast,, nel 2016, ha introdotto in Italia sapori e profumi della West Coast con l’iconico open toast californiano, un sola fetta di pane, cioè, spessa un pollice, 2,5 cm, farcita con equilibrati accostamenti gustosi, colorati e stravaganti.

Dopo l’esperienza del piccolo locale in via Volta ed una stagione estiva passata a Formentera con un temporary store, FancyToast ha raccolto le richieste, le idee, le opinioni e le recensioni degli utenti e le ha trasformate nel nuovo locale in via Vittor Pisani 13, in modo da permettere sia ai milanesi sia ai turisti di immergersi, anche con il palato, nel puro mood californiano fatto di relax, informalità, leggerezza e “good vibes”.

FancyToast propone non solo toast e 31 altre proposte salate, ma anche dolci, caffetteria e combinazioni per i diversi momenti della giornata.

Il nuovo ristorante FancyToast, 250 mq situati a metà strada tra la stazione Centrale e Piazza della Repubblica, si sviluppa con 80 posti a sedere su due piani in un’atmosfera calda e accogliente, resa possibile dal caratteristico design che alterna pattern, neon e inconfondibili richiami alla California.

La cucina a vista è spaziosa. E’ disponibile una sala studiata per appuntamenti di lavoro o riunioni. C‘è una caffetteria attrezzata per proporre diverse tecniche di estrazione del caffè. Il “West Coast taste” è declinato in diversi momenti, dall’alba al tramonto: colazione, pranzo, aperitivo, ma anche pause veloci e brunch domenicale.

FancyToast propone otto nuovi toast, ordinabili anche come tacos, che omaggiano la cultura gastronomica californiana della commistione di generi, figlia della multietnicità e della tendenza a contaminare.

Tra questi, segnaliamo, in particolare, il Pastrami Toast, pastrami di manzo, insalata riccia, datterini confit, cetriolini sott’aceto, mais tostato e fiori eduli, servito con maionese alle senape, il Mangambero Toast, mango a cubetti, tartare di gamberi, spuma di formaggio fresco al curry, germogli di barbabietola, sesamo nero e menta, servito con maionese agli agrumi e il Pacific Toast, con hummus di ceci, battuto di gamberi, rucola, lime grattugiato, fiori eduli e bacche di goji, servito con crème fraîche al prezzemolo.

E’ rimasta, invece, invariata la colonna portante dei fancy toast, il pane multicereale creato in occasione della prima apertura.

Nel nuovo locale FancyToast si trovano anche le bowl, grandi insalate miste in ciotola, come la Tropical salmon bowl, che contiene misticanza, salmone affumicato, mango a cubetti, passion fruit, peperoncino, panko, coriandolo, fiori eduli e maionese al wasabi.

Per la colazione, al FancyToast c’è il Breakfast Menu, che spazia dai croissant al burro farciti ai pancakes, dolci o salati, dalle semplici spremute fresche al più sofisticato yogurt greco con crumble, banana, crema di nocciola e scaglie di cocco.

Per l’aperitivo, , al FancyToast c’è il momento The Golden Hour, che permette di degustare originali birre statunitensi o cocktail, dai grandi classici ai caratteristici Blue Hawaii, Sunny Day Gin o Vanilla Bay Breeze.

Per il brunch della domenica, dalle 11 alle 15, al FancyToast, è possibile scegliere il tradizionale Original Brunch, adatto agli stomaci più esigenti, o l’Easy-Peasy Brunch, indicato per chi ama gli approcci più leggeri.

Per tutti gli altri momenti, è previsto l’All-Day Menu che propone piatti a base di uova e verdure, come il triplo pancakes con uovo fritto, bacon croccante e una pioggia di erba cipollina.

L’architettura degli spazi, i volumi, le luci, il design, l’arredamento e i piatti stessi del nuovo locale FancyToast, infine, sono stati studiati dal punto di vista dell’instagrammabilità: le foto possono, così, essere il più possibile suggestive ed in linea con le atmosfere californiane.

Info: www.fancytoast.it

G. Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna