La mostra sarà visitabile dal 23 marzo fino al 25 agosto 2019

Modena, Fondazione Modena Arti Visive: omaggio a Franco Fontana. Sintesi

  Cultura e Spettacoli  

La città di Modena rende omaggio a Franco Fontanacon la mostra Franco Fontana. Sintesi che, nelle tre sedi della Palazzina dei Giardini, del MATA (ex Manifattura Tabacchi) e della Sala Grande di Palazzo Santa Margherita, dal 23 marzo al 25 agosto 2019, ripercorrerà gli oltre sessant’anni della carriera del fotografo modenese, nato a Modena nel 1933, dove vive e lavora, e che è uno dei suoi artisti più importanti e tra i più conosciuti a livello internazionale.

L’esposizione, che sarà inaugurata venerdì 22 marzo 2019, sarà suddivisa in due sezioni.

La prima sezione della mostra Franco Fontana. Sintesi, curata da Diana Baldon, direttrice di Fondazione Modena Arti Visive, l’istituzione dedicata alla presentazione ed alla promozione dell’arte e delle culture visive contemporanee, ed allestita nella Sala Grande di Palazzo Santa Margherita e nella Palazzina dei Giardini, rappresenterà la vera sintesi del percorso artistico di Franco Fontana: vi saranno esposte trenta opere, la maggior parte delle quali inedite, che sono state realizzate tra il 1961 e il 2017 e sono state selezionate dal vasto archivio fotografico dell’artista. In questa sezione si troveranno i lavori che costituiscono la vera cifra espressiva di Fontana: paesaggi urbani e naturali, che conducono il visitatore in un ideale viaggio che lega Modena a Cuba, alla Cina, agli Stati Uniti e al Kuwait.

Fin dagli esordi, Franco Fontana si è dedicato alla ricerca sull’immagine fotografica creativa attraverso audaci composizioni geometriche caratterizzate da prospettive e superfici astratte significandone e testimoniandone la forma. Queste riprendono soggetti vari, che spaziano dalla cultura di massa allo svago, dal viaggio alla velocità, quale allegoria della libertà dell’individuo, in cui la figura umana è quasi sempre assente o vista da lontano. Le sue fotografie sono state spesso associate alla pittura astratta modernista, per la quale il colore è un elemento centrale, mentre le linee geometriche delle forme dissimulano la rappresentazione della realtà. Questo suo innovativo approccio si è imposto, a partire dagli anni sessanta del secolo scorso, come una carica innovatrice nel campo della fotografia creativa a colori.

La seconda sezione della mostra Franco Fontana. Sintesi,, curata dallo stesso Fontana ed ospitata nel MATA - Ex Manifattura Tabacchi, proporrà una selezione di circa cento fotografie che Franco Fontana ha donato nel 1991 al Comune di Modena ed alla Galleria Civica e costituiscono un’importante costola del patrimonio collezionistico gestito dalla Fondazione Modena Arti Visive, Questa collezione delinea i rapporti intrecciati dall’artista con i grandi protagonisti della fotografia internazionale.

Questa seconda sezione, attraverso i ricordi in prima persona dell’artista, testimonia la vastità e la genuinità delle relazioni di Franco Fontana con colleghi di tutto il mondo.

A metà degli anni settanta, Fontana ha iniziato, infatti, a scambiare stampe con altri fotografi internazionali, raccogliendo negli anni oltre 1600 opere di molti tra i nomi più significativi della fotografia italiana e internazionale, da Mario Giacomelli a Luigi Ghirri e Gianni Berengo Gardin, da Richard Avedon a Annie Leibovitz, da Arnold Newman a Josef Koudelka e Sebastião Salgado.

La mostra Franco Fontana. Sintesi sarà accompagnata da un catalogo disponibile in mostra.

La mostra Franco Fontana. Sintesi è realizzata in collaborazione con il festival Fotografia Europea di Reggio Emilia, che, nell’edizione 2019, sarà dedicato al tema “LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi”.

Info: Fondazione Modena Arti Visive, che comprende la Galleria Civica di Modena, la Fondazione Fotografia Modena ed il Museo della Figurina - mostra Franco Fontana. Sintesi - sedi espositive: Palazzo Santa Margherita, Sala Grande, Corso Canalgrande 103; Palazzina dei Giardini, Corso Cavour 2; MATA - Ex Manifattura Tabacchi, via della Manifattura dei Tabacchi 83, Modena - dal 23 marzo al 20 giugno 2019, da mercoledì a venerdì, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 11 alle 19, e dal 21 giugno al 25 agosto 2019, da giovedì a domenica, dalle 17 alle 22 - tel +390592032911/2032940 . www.fmav.org

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna