Il film sarà nelle sale dal 29 novembre, distribuito da Strani Film in collaborazione con Mariposa Cinematografica

Isabelle, il nuovo film diretto da Mirko Locatelli

  Cultura e Spettacoli  

Isabelle, il nuovo film diretto da Mirko Locatelli (I corpi estranei, Il primo giorno d’inverno), prodotto da Strani Film e da Agat Film & Cie di Robert Guédiguian con Rai Cinema.

Isabelle (Ariane Ascaride) è un’astronoma di origini francesi, una donna matura, borghese, colta e cosmopolita, che vive in Italia in una grande casa immersa tra i vigneti sulle colline nei pressi di Trieste, con il mare a pochi chilometri. Tutte le estati suo figlio Jérôme (Robinson Stévenin) passa qualche tempo con lei. Isabelle lo ama molto ed è pronta a fare qualsiasi cosa per lui, ma … l’incontro con Davide (Samuele Vessio), un giovane che sta attraversando un momento di grande difficoltà, stravolge le loro vite e Isabelle deve compiere una scelta che porta, inevitabilmente, ad un epilogo doloroso.

Ho concentrato l'attenzione sull'ascolto della coscienza dei singoli personaggi e la rappresentazione dell'intensità dei loro rapporti attraverso uno scontro tra corpi. - scrive il regista - Quello di Isabelle, una donna matura, che lo tiene al sicuro. Quello adolescente di Davide, che si mostra senza pensare. Quello inquieto di Jerome, a metà fra i due. - prosegue il regista - Racconto un dramma familiare in cui i confini tra il bene ed il male si sfumano e le paure trasformano i rapporti.

Come per tutti i film diretti da Locatelli, la sceneggiatura è firmata oltre che dallo stesso regista anche da Giuditta Tarantelli.

Il film Isabelle di Mirko Locatelli ha già vinto il premio Miglior Sceneggiatura (Prix du Meilleur Scénario) alla 42esima edizione del Montreal World Film Festival, il Festival des Films du Monde de Montréal ((dal 23 agosto al 3 settembre) ed il premio Miglior Attrice al Cape Town International Film Market & Festival

 Versione stampabile




Torna