E’ stato presentato alla stampa specializzata

Ossigeno: uscito il secondo numero

  Cultura e Spettacoli  

Giovedì 15 marzo, al Wood*ing Bar di Milano, è stato presentato il secondo numero di OSSIGENO | Elements of life, il progetto editoriale che promuove una filosofia del benessere del corpo e della mente.

Ossigeno è un progetto editoriale con uscite semestrali, redatto in italiano ed inglese e diretto da Carlo Zauli, nato da un’idea di Mario Zani e dalla volontà dell’azienda Euro Company, l’azienda ravennate, leader a livello nazionale nella produzione di frutta secca e disidratata, che si sta orientando anche verso i super alimenti, i fermentini ed altro ancora all'insegna della sana alimentazione).

Nata nel 1979, Euro Company ha iniziato la sua attività nel settore dell’ortofrutta per poi specializzarsi, a partire dal 2000, nella frutta secca ed essiccata e nei prodotti alimentari legati al benessere. L’azienda, che ha sede a Godo (Ravenna) ed è al 100% italiana, ha la certificazione etica VeganOK, è certificata BRC, IFS e BIO secondo i più recenti standard di sicurezza alimentare. Negli ultimi anni Euro Company, rivoluzionando il suo assortimento, ha eliminato gli zuccheri aggiunti dai prodotti disidratati, l’olio di palma, i conservanti (se non strettamente necessari) e qualsiasi altro additivo.

La mission di Ossigeno è accompagnare il cambiamento in corso nelle abitudini alimentari, attraverso quella che può essere definita come una guida pratica e culturale: Ossigeno, infatti, è un collettore di esperienze, approfondimenti ed analisi su ciò che è il benessere, inteso come equilibrio di corpo e mente, di attenzione alla salute e allo spirito.

Il progetto, che ruota intorno all’alimentazione naturale e consapevole, diventa, così, nutrimento per lo spirito ed il corpo attraverso letture dedicate all’arte, alla scienza, al viaggio e all’incontro di culture.

Nella sua seconda uscita, il progetto editoriale Ossigeno, come anticipato, parla di benessere con approfondimenti sull’artista Vanessa Beecroft e la cultura dell’immagine, con un’analisi della neuropsichiatra infantile Catherine Hamon sui disturbi alimentari dell’infanzia e con la presentazione delle nuove teorie che la fisica quantistica sta sviluppando sul ruolo dell’acqua. Come nel primo numero, queste e le altre letture sono accompagnate dalle illustrazioni di Carlo Pastore e dalle ricette di Daniela Cicioni, chef di riferimento nella cucina vegetale.

Nel secondo numero di Ossigeno troviamo i seguenti approfondimenti: Fermentazione, vocazione primaria, tecnica naturale di conservazione dei cibi - Prodotti naturali: la radice di maca e la nocciola - Nome d’arte: Vanessa Beecroft - Myod: miele fermentato, primizia dall’antica Russia - Alimentazione e infanzia: anticipare ai primi mesi di vita la prevenzione contro i disturbi alimentari - Hatha Yoga: la sacralità del corpo - Feldenkrais: ritorno alle origini per abbracciare le origini del nostro logos - I campi elettromagnetici dell’acqua: dal caos al concerto - I sensi e la città, ecco Berlino

Mentre il il primo numero era stato presentato in ottobre a Casa Lago con la chef Daniela Cicioni, la presentazione del secondo numero è stata accompagnato dai piatti preparati dalla chef Valeria Margherita Mosca, esperta di foraging, che si fonda sulla raccolta di vegetali selvatici adatti alla nutrizione umano la dove la natura è incontaminata.

Per l’occasione Valeria Margherita Mosca, che sarà ospite nel terzo numero di Ossigeno, ha ideato 5 piatti ad hoc per un’esperienza divulgativa e gastronomica unica.

La testata Ossigeno, con 160 pagine ricche di parole, foto, illustrazioni, ricette e contributi di esperti sui temi del vivere bene, è un prodotto raffinato, distribuito in Italia e nel mondo all’interno dei principali bookshop al prezzo di 30 euro.

Info: www.eurocompany.it - www.ossigeno.it

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna