Esmpio di progetto editoriale di libroterapia

Italia supposta - Una Repubblica fondata sulla prostata di Igor Righetti

  Cultura e Spettacoli  

Per questa estate consigliamo la lettura di “Italia supposta - Una Repubblica fondata sulla prostata”, il libro scritto ed edito da ComuniCattivo Igor Righetti, giornalista, docente universitario di comunicazione e public speaking, autore e conduttore radiotelevisivo e pronipote del grande Alberto Sordi, al quale è dedicato il volume.

Nella prefazione Raffaele Morelli, psicoterapeuta e direttore del mensile Riza Psicosomatica, scrive: Forse per Igor l’indignazione è il primum movens verso l’autocoscienza, che è anche rendersi conto del sistema in cui viviamo. … Siamo diventati così poco naturali, molto stupidi, imbottiti di pensieri sempre uguali, identici, che ripetiamo come scimmie per appartenere alle voci del coro. Igor non è mai stato una voce del coro ... Si esce da questo libro con una certezza: che stiamo andando lontanissimo da noi stessi, dal destino che ci spetterebbe. Come individui e come cittadini, ne usciamo con molta tristezza, perché vedere le cose come sono ci toglie i veli del nulla; ma se cade l’inutile, il superfluo, l’illusorio, il vano saremo di fronte alla strada su cui incamminarci. Gli organismi reagiscono e si autoricreano quando spazzano via le tossine, che Igor ci illustra una per una, non risparmiandocene nessuna.

Il libro è disponibile in formato cartaceo e digitale (epub2, epub3 e mobi, curati dal designer Roberto Inversa) grazie al supporto di Narcissus: Igor Righetti, che ha già pubblicato vari libri con grandi editori, ha prodotto questo suo libro in modo autonomo, convinto che il self publishing non sia un piano B, ma rappresenti l’assunzione in proprio di tutte le attività prettamente editoriali.

Il volume, ironico e pungente, che racconta in maniera puntuale lo spaccato odierno del nostro Paese, cercando di sorridere, è un manuale di automedicazione cerebrale senza obbligo di ricetta medica, che fa parte del primo progetto editoriale di libroterapia, anche di gruppo: è utile per alleviare l'ansia, la depressione, la frustrazione, lo stress, le delusioni, le somatizzazioni, la crisi esistenziale, il crollo dell'autostima, il pessimismo cosmico e la perdita del buonumore causati dai tanti obbrobri che siamo costretti a leggere, sentire e vedere ogni giorno.

La copertina è realizzata da Bloody fine di Firenze e ritrae Igor Righetti insieme al suo immancabile bassotto Byron, con tanto di collare-cravatta tricolore da lui ideato, fotografati da Marco Miglianti a cavallo di una supposta in fuga dall’Italia.

Italia supposta è in vendita sugli scaffali di Ultima Books e delle maggiori librerie online, ma anche sul sito dell’autore.

Info: www.igorighetti.it

 Versione stampabile




Torna