Anche se le temperature non sono ancora tipiche della stagione invernale è importante sapere come utilizzare i nostri dispositivi IT anche al freddo

Quattro consigli per far funzionare al meglio il notebook anche a temperature polari

  Nuove Tecnologie  

Anche i nostri dispositivi digitali, infatti, soffrono le basse temperature: basta, quindi, seguire quattro semplici consigli di Toshiba per far funzionare al meglio i nostri notebook anche a temperature polari.

Evitare le temperature sotto a 5 gradi - Notebook e tablet richiedono temperature non estreme, generalmente tra 5 e 35 gradi, come indicato anche nel manale d’uso dell’Ultrabook business Portégé Z20t di Toshiba. Per garantire le prestazioni ottimali del notebook è importare, quindi, dare un’occhiata al manuale e verificare le temperature cui il dispositivo IT può funzionare. Inoltre, per offrire la massima potenza, Toshiba consiglia di non utilizzarlo per lunghi periodi con temperature prossime allo zero.

Non ricaricare il notebook al freddo - Il freddo non solo può compromettere le funzionalità, ma ridurre significativamente anche la capacità della batteria. Quando si ricarica il notebook a basse temperature, sotto i 5 gradi, la capacità di alimentazione si riduce, aumentando di conseguenza il tempo necessario per ricaricarlo. Se si tiene il notebook al freddo, è importante, secondo Toshiba, che lo si riporti a temperatura ambiente prima di collegare l’alimentazione.

I rapidi cambiamenti di temperatura mettono a rischio i nostri dati - I notebook non amano essere sottoposti a sbalzi di temperatura, solitamente accompagnati anche da una variazione dei livelli di umidità, che hanno un effetto negativo sulla capacità di storage dell’hard disk. Se si tiene il notebook al freddo, durante i viaggi o anche nel bagagliaio dell‘auto parcheggiata in strada, per poi accenderlo a casa o in ufficio, si può avere lo stesso effetto di chi indossa un paio di occhiali: l’umidità contenuta nell’aria in un ambiente caldo crea un effetto condensa sulle superfici fredde, che nel peggiore dei casi può causare la perdita dei dati. Toshiba equipaggia dispositivi come l’Ultrabook™ 2-in-1 Portégé Z20t-B con elevati sistemi di sicurezza, ma se lo dimentichiamo per tutta la notte in auto, è importante tenerlo in un ambiente riscaldato e aspettare una mezz’ora prima di accenderlo in modo da far evaporare la condensa creatasi.

Custodire al caldo il notebook nel freddo inverno - Durante i mesi invernali è bene “coprire“ il notebook, avendo cura di trasportarlo in una custodia imbottita: anche per poche ore in macchina possiamo banalmente avvolgerlo in una coperta, mentre se dobbiamo affrontare il freddo polare è importante custodire al caldo almeno batteria.

Info: www.toshiba.it

G. S.

 Versione stampabile




Torna