Il Direttore Artistico è il M° Maurizio Salerno

Milano, Orchestra i Pomeriggi Musicali: stagione estiva 2015

  Cultura e Spettacoli  

Quest’anno, il cuore musicale dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali pulserà più forte che mai e farà sentire il proprio vigoroso battito in luoghi diversi della città, attraverso progetti e percorsi musicali estremamente variegati. Una molteplicità che, se per un verso risponde alla chiamata di Expo in Città, rispecchia soprattutto la ricchezza di una tradizione performativa dedita a tramandare e vivificare il repertorio storico, ma non meno attenta alle trasformazioni del linguaggio musicale e alle sue intersezioni con altre arti.

Al centro, quindi, sempre la musica e il Teatro Dal Verme, luogo identitario della nostra Orchestra. Da qui si irradia l’intero palinsesto con i suoi singoli percorsi. Sul palco del Dal Verme, la rassegna I Pomeriggi d’Autore propone cinque occasioni di confronto musicali e extra-musicali: Samuele Bersani per il pop, Gianluigi Trovesi per il jazz, il cinema di Chaplin, in collaborazione con Arianteo, musica e teatro e, infine, musica e videoarte con i Masbedo.

L’edizione 2015 della stagione cameristica I Pomeriggi alle Stelline, dopo il successo della prima edizione, si arricchisce di nuovi appuntamenti. In questo caso, l’esplorazione delle diverse compagini cameristiche - ensemble di fiati, d’archi, di percussioni e formazioni miste, tratte quasi per gemmazione dalla “pianta orchestrale” principale, rappresenta il pretesto per un percorso che avvicina Telemann, Händel, Mozart, Rossini e Verdi a Piazzolla, Takemitsu, Britten, Barber, Cage, Stockhausen e Reich. In primo piano, i nostri professori d’Orchestra. Su commissione de I Pomeriggi Musicali, Alessandro Cadario, che dirigerà il concerto dell’ensemble di fiati, propone, con la sua Suite per le sei icone di Expo in Città, una meditazione in musica dedicata alle sei immagini d’autore scelte per rappresentare ciascun mese di Expo.

La rassegna 7 concerti per 7 notti d’estate ripropone l’Orchestra nel suo ruolo più consueto, quello di interprete della musica dei grandi autori, senza tuttavia rinunciare alle digressioni nel cinema e nella musica di Chaplin, ancora una volta in collaborazione con Arianteo. La rassegna alternerà, infatti, momenti dedicati alla danza, coi capolavori di Brahms, Dvořák, Bartók e Čajkovskij, al sinfonismo di Mozart, Haydn e Mendelssohn e al lirismo notturno d’autore, per tornare nuovamente al teatro in musica, tra opera e musical, attraverso la pagine di Monteverdi, Rossini, Mozart, Puccini, Bernstein e Lloyd Webber.

Info: www.ipomeriggi.it

 Versione stampabile




Torna