On-line la piattaforma ‘‘Posso aiutarti, mamma?’’ per approfondire i bisogni delle mamme

Kinder cereali intervista le mamme italiane

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Di cosa hanno bisogno le mamme di oggi? Qual è il miglior modo per aiutarle?

Per rispondere a questi interrogativi Kinder Cereali, brand da sempre vicino alle famiglie italiane, ha lanciato la nuova iniziativa "Posso aiutarti, mamma?" (#possoaiutartimamma), con lo scopo di sensibilizzare la collettività sui piccoli gesti che ognuno può fare per dare un aiuto concreto alle mamme nell’affrontare la quotidianità.

Il punto di partenza di questa iniziativa è stata una ricerca che Kinder Cereali ha commissionato a Ipsos (Istituto di ricerca internazionale) per fotografare il ruolo delle madri nella nostra società e ascoltare le loro necessità. ‘Posso aiutarti, mamma?’ nasce con l’intento di conoscere chi sono e come vivono le mamme oggi, spesso indaffarate nel conciliare lavoro e famiglia, e dare una risposta concreta ai loro bisogni e alle loro aspettative.

Il progetto ‘Posso aiutarti, mamma?’ prevede una fase di diretto coinvolgimento degli utenti.

Da oggi, le mamme potranno partecipare al sondaggio online sul sito www.kindercereali.it: dopo aver selezionato il proprio ambito d’interesse tra le due aree “vita domestica” e “vita lavorativa”, potranno determinare in prima persona l’impegno futuro di Kinder Cereali, scegliendo fra una campagna di sensibilizzazione sui bisogni delle mamme e un'azione concreta e localizzata in loro aiuto.

In questo modo, Kinder Cereali non si limita a essere il portavoce di un messaggio, ma invita gli italiani ad una riflessione che vuole trasformarsi in un aiuto concreto, modellato sulle esigenze delle famiglie, in particolar modo delle mamme, supportandole nella conciliazione dei tempi e nella gestione degli spazi per i propri figli.

Come strumento di sensibilizzazione, Kinder Cereali ha realizzato un video dal forte impatto emotivo, visualizzabile sul sito www.kindercereali.it, che celebra il ruolo della mamma e stimola piccole promesse di aiuto: un messaggio alla collettività per far capire che bastano semplici gesti per dare un grande aiuto alle mamme. Il video mostra il curioso esperimento che Kinder Cereali ha condotto su alcune mamme italiane con la complicità dei loro familiari: le madri sono state invitate a un finto casting per leggere un copione e hanno ricevuto, solo in quel momento, delle lettere affettuose scritte dai rispettivi mariti, compagni e figli.

Nata con lo scopo di fare una fotografia della donna e madre contemporanea, la ricerca ha coinvolto un campione di 1050 adulti tra i 18 e i 65 anni, 750 madri e 300 padri di bambini tra i 3 e i 12 anni, equamente distribuiti tra abitanti di grandi città e di centri di provincia, al nord come al sud Italia incluso le Isole.

In un primo momento si è cercato di esplorare in profondità i bisogni e le necessità delle mamme italiane, emersi spontaneamente da loro sia attraverso interazioni on-line, blog, sia tramite discussioni di gruppo. Successivamente, l’analisi si è concentrata nel misurare quantitativamente la rilevanza di tali bisogni e definirne la priorità attraverso interviste on line.

L’indagine ha posto l’accento sul bivio davanti al quale spesso si trovano le neo-mamme: ritornare al lavoro o rimanere a casa e dedicarsi completamente alla famiglia? Dalla ricerca emerge che la maggior parte delle donne, ben 7 su 10, dopo la prima gravidanza resta a casa dal lavoro, spesso per scelta obbligata.

Secondo i risultati, inoltre, la figura che meglio rappresenta oggi il ruolo della madre è quella della ‘Wonder-mamma’, cioè una donna gratificata dalle attività della propria vita quotidiana, ma a volte affaticata dal peso delle molte responsabilità.

Info, argomenti della ricerca, suggerimenti, promessa di aiuto, interazione con la community: www.kindercereali.it - #possoaiutartimamma.

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