Utilizzata la tecnologia Microsoft

Centro Computer rinnova il sistema di comunicazione di Nova Coop

  Nuove Tecnologie  

Centro Computer, società di consulenza specializzata in soluzioni cloud, digital signage, networking e unified communication, è stata scelta da Nova Coop, la maggiore catena di distribuzione operante in Piemonte e tra le più importanti cooperative di consumatori, per rinnovare i sistemi di comunicazione della sede direzionale di Vercelli e di due punti vendita situati a Collegno (TO) e Torino.

Siamo orgogliosi del progetto sviluppato su Nova Coop - dichiara Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer - alla quale abbiamo offerto il nostro completo supporto, includendo anche la formazione ai responsabili e agli utenti, per metterli nelle condizioni di utilizzare subito il sistema nel pieno delle sue funzionalità. Il cliente continuerà ad innovare grazie ai risultati ottenuti e proseguiremo sicuramente ad affiancarlo nei progetti futuri. Crediamo molto nelle soluzioni di unified communication perché consentono di migliorare sensibilmente l’efficienza e facilitare le relazioni. Il successo ottenuto in Nova Coop ne è una tangibile conferma.

Nova Coop aveva l’esigenza di implementare una soluzione di comunicazione all’avanguardia, in grado di migliorare l’operatività dei collaboratori, semplificando e velocizzando il trasferimento delle informazioni. Con l’inaugurazione della nuova sede direzionale, in particolare, Nova Coop ha riunito in un unico edificio oltre 250 persone ed ha avuto la necessità di una maggiore efficienza e flessibilità, consentendo agli utenti di mettersi in contatto tempestivamente con clienti e fornitori, favorendo, al tempo stesso, la condivisione e la collaborazione tra i reparti interni. L’azienda, inoltre, cercava una piattaforma centralizzata, che si potesse integrare perfettamente alla telefonia tradizionale ed offrisse funzionalità complete e avanzate.

Abbiamo iniziato a lavorare con i professionisti di Centro Computer nel 2006 - dice Mauro Barranca, Responsabile Sistemi e Reti di Nova Coop - per implementare un sistema di archiviazione della posta elettronica e si sono sempre dimostrati affidabili, competenti e disponibili. Per questo abbiamo deciso di affidarci nuovamente a loro.

In fase di software selection, Microsoft Lync, la piattaforma enterprise di unified communication progettata per rendere la comunicazione parte integrante dell’esperienza di produttività quotidiana, è risultata la soluzione più adeguata a rispondere ai requisiti espressi da Nova Coop, grazie alla sua semplicità, flessibilità e ottimizzazione di costi, nonché alla possibilità di integrarsi agevolmente alle linee telefoniche già esistenti.

Microsoft Lync è un prodotto eccezionale, che offre contemporaneamente versatilità, semplicità e funzionalità complete, utilizzabili anche su tutti i dispositivi mobili come smartphone e tablet. - prosegue Vicenzi - Lo proponiamo ai clienti sicuri di soddisfare in pieno le loro aspettative, in poco tempo e a costi contenuti.

Attraverso le funzionalità audio e video di Microsoft Lync, Nova Coop ha così migliorato i flussi di comunicazione rendendoli rapidi e immediati, agevolando la collaborazione e ottenendo quindi vantaggi fenomenali in ambito unified communication.

Visto il successo ottenuto nella sede e nei due punti vendita con Microsoft Lync, abbiamo intenzione di replicare progressivamente lo stesso progetto negli altri supermercati e ipermercati. - prosegue Barranca - Nel 2015 prevediamo di portare la soluzione di comunicazione unificata su sei punti vendita piemontesi e anche in questo caso, contiamo sull’efficace supporto del nostro partner.

Centro Computer è stata partner sia in fase di progettazione che di implementazione del nuovo sistema grazie alle sue competenze, alle relazioni sviluppate negli ultimi dieci anni e alla consolidata expertise sulla piattaforma Microsoft.

Il progetto è cominciato con una prima fase di analisi del contesto e una valutazione dei dispositivi da affiancare a Microsoft Lync, è proseguito con l’installazione, l’attivazione e il funzionamento presso la sede di Vercelli. I dispositivi integrati al software sono i telefoni VoIP Snom e HP, i telefoni Dect Spectralink, il session border controller Sonus, i dispositivi audio Jabra e la soluzione professionale di video collaborazione Lifesize. Il sistema, una volta avviato presso la sede di Vercelli, è stato poi esteso all’ipermercato di Collegno e al nuovo superstore di Torino in corso Molise, coinvolgendo un totale di circa 400 utenti.

Grazie alla soluzione di unified communication, il personale Nova Coop ha immediatamente riscontrato una maggiore semplicità e immediatezza nella comunicazione con i colleghi, raggiungibili più facilmente poiché non vincolati a telefono e postazione fissi. Con l’adozione di dispositivi audio, gli utenti hanno maggiore libertà di movimento: si ottiene, di conseguenza, un miglioramento nella produttività e un’interessante ottimizzazione di costi e risorse. Microsoft Lync, inoltre, si è rivelato intuitivo e funzionale per tutti i collaboratori e consente di gestire agevolmente le oltre 5000 chiamate ricevute ogni giorno.

In uno scenario in cui il lavoro di ognuno di noi è sempre meno routinario ed in cui la proliferazione di dati rende sempre più difficile reperire e diffondere efficacemente le informazioni più utili - conclude Vincenzo Esposito, Direttore della Divisione Piccole e Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia - la comunicazione in mobilità rappresenta una leva strategica straordinaria: ecco perché diventa fondamentale avvalersi di strumenti all’avanguardia che ci consentono di comunicare e condividere le informazioni al meglio.

Info: www.centrocomputer.it - www.microsoft.com/italy/.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna