Daniele Carozzi per Meravigli Edizioni

Milano 1944: Villa Triste – La famigerata banda Koch

  Cultura e Spettacoli  

Immaginiamo di non poterci confidare o non poter esporre le nostre idee a un vicino di casa, a un amico o addirittura ai nostri stessi familiari. Pena l’arresto e probabilmente violente percosse. Immaginiamo di vagare in una città martoriata dai bombardamenti, dove il cibo scarseggia e l’unica risorsa è la borsa nera, a prezzi elevati e con il timore di essere scoperti mentre nascondiamo sotto il cappotto un pezzo di carne, mezzo chilo di zucchero o un po’ di farina bianca….

Siamo nel 1944. Il fascismo è crollato, il re fuggito a Brindisi, gli Alleati sono sbarcati sulla Penisola e stanno risalendo verso Nord: è il tragico teatro di una guerra civile, dove fra gli attori spiccano i nazisti, furibondi per l’armistizio dell’8 settembre, i fascisti della Repubblica Sociale Italiana, i partigiani e, non ultimi, quanti stanno alla finestra in attesa di acclamare chi vincerà.

Questa è la storia di una delle tante polizie politiche che nell’interregno della R.S.I. operò in Milano, dal 10 agosto 1944 al 25 settembre successivo: la famigerata banda Koch, situata a Villa Fossati (poi definita Villa Triste), in via Paolo Uccello angolo via Monte Bianco.

Sotto la spregiudicata regia del millantatore e amorale Pietro Koch, oltre cento sospettati di attività sovversiva vennero rinchiusi, interrogati, malmenati a sangue o torturati per estorcere loro informazioni, nomi di singole persone o associazioni che miravano ad abbattere il nuovo fascismo “repubblichino”.

È un racconto romanzato, dove i fatti documentati e le testimonianze dei superstiti rappresentano la verità storica, depurata sia dall’enfasi di chi aspirava all’aureola di eroe partigiano sia dalle minimizzazioni addotte dai seviziatori o dai fascisti.

Nato in Brianza nel 1948, a un’esperienza commerciale e di marketing Daniele Carozzi affianca quella di giornalista e scrittore. Ha collaborato con Il Giorno, La Prealpina, Il Giornale e, dal 2010, ha avviato una collaborazione con il Corriere della Sera. È autore di una decina di libri che raccontano di storie, leggende e tradizioni delle varie province lombarde, fra cui La Ghita del Carrobbio: storie e leggende di ieri e di oggi. Fa parte della giuria del Premio Porta.

Info: Collana Scorci e Memorie - ISBN 9788879553254 - Pagine 160 - Formato 14,5x21,3 - Prezzo 15,00 euro - Legatura brossura - Stampa a 2 colori.

 Versione stampabile




Torna