Valorizza la figura del casaro e l’arte della caseificazione ladina

Pera: Museo Ladin de Fascia

  Cultura e Spettacoli  

Mezzo secolo di arte casearia in Val Fassa è diventata un pezzo da museo: grazie all’Istituto Culturale Ladino di Fassa il Museo Ladin de Fascia valorizza la figura del casaro e l’arte della caseificazione ladina.

Il museo, con le sue sale e i numerosi punti multimediali, permette di immergersi nella cultura dei Ladini, un popolo, una minoranza linguistica situata nelle valli dolomitiche attorno al massiccio del Sella, tra cui la Val di Fassa. Il Museo, infatti, propone un viaggio alla scoperta della civiltà ladina, presente nella valle sin dalla preistoria e consolidatesi attraverso la pastorizia transumante, tanto da caratterizzare il sistema economico della Comunità di Fassa. La lavorazione del latte, del burro e del formaggio, così come la gestione comunitaria dei pascoli e degli alpeggi nel corso dei secoli vengono documentati attraverso oggetti, testi e fotografie frutto del trentennale lavoro di raccolta etnografica dell’Istituto Culturale Ladino. Nella sezione del museo, che ha sede presso il Caseificio sociale Val di Fassa, , che produce alcuni dei formaggi più rinomati della valle.si può anche assistere alle lavorazioni grazie alle vetrate che si affacciano sulla zona produttiva.

Arrivando a Pera, in Val di Fassa, a Pera, non si può non notare la sede del Caseificio Sociale Val di Fassa, fondato oltre 40 anni fa da alcuni agricoltori della Valle, che oggi raggruppa circa 40 allevatori e lavora tutto il latte proveniente dal territorio fassano, garantendo un prodotto ricavato attraverso un rigoroso e tradizionale metodo artigianale.

La struttura propone caratteri architettonici che si legano armoniosamente all’ambiente circostante.

Qui vi è l’impianto di produzione di formaggi più alto del Trentino (1.320 metri di quota). Il Caseificio produce tutti i suoi prodotti: “Cuor di Fassa”, “Cuor di Fassa malga”, “Mezzano Trentino”, “Alta Montagna”, “Trentingrana”, “Dolomiti”, “Stica” …

Il "Cuor di Fassa", in particolare, è un formaggio a crosta lavata prodotto esclusivamente con latte crudo di montagna e apprezzato per la sua genuina bontà. E' disponibile in diverse stagionature e, quando possibile, nella versione malga, prodotto, cioè, con il latte estivo d'alpeggio.

Nella moderna e funzionale struttura c’è anche il punto vendita, che è un ottimo indirizzo per un souvenir goloso dalla Val di Fassa: oltre ai formaggi prodotti dalla cooperativa, infatti, vi si trovano molti prodotti di selezionate aziende trentine.

Info: Museo Ladin de Fascia - www.istladin.net; Caseificio Sociale Val di Fassa - Strada Dolomites 233, Pera di Fassa, Comune di Pozza di Fassa (TN) - Tel 0462764076 - caseificiovaldifassa@gmail.com - www.caseificiovaldifassa.com.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna