Cultura, gusto e divertimento per una vacanza unica, adatta a tutti

L’Estate (e non solo) 2014 nella Terra del Duca

  In viaggio tra gusto e cultura  

Tra mare e montagna, tra città d’arte e storia, a rendere più ricca ed emozionante la vacanza anche i moltissimi eventi che animeranno il 2014 nella Terra del Duca, da Urbino a Gubbio, da Senigallia a Pesaro.

Il soggiorno nella Terra del Duca, l’antico Ducato di Montefeltro tra Marche e Umbria, oggi circuito culturale e turistico di cui fanno parte le città di Urbino, Gubbio, Pesaro e Senigallia, è di per sé un’esperienza emozionante.

Nel giro di pochi chilometri si possono trovare una natura ospitale e sorprendente, ideale per rilassarsi e vivere sensazioni dimenticate; secoli di arte di cultura che si sovrappongono, si alternano, ci arricchiscono. Per non dimenticare, poi, i ritmi lenti del tempo e il gusto intenso delle tradizioni enogastronomiche, che danno un plus imperdibile alla vacanza.Se a tutto questo aggiungiamo una varietà di appuntamenti divertenti e interessanti, ideali per grandi e piccoli, ecco che la vacanza diventa unica e indimenticabile.Già a partire da Giugno, un soggiorno al mare sulle spiagge vellutate di Senigallia con tutta la famiglia, si può arricchire con la visita alla mostra La Grazia e La Luce - La pala di Senigallia del Perugino.

Armonia e discordanze nella pittura marchigiana di fine Quattrocento, ospitata a Palazzo del Duca e nella Pinacoteca Diocesana dal 14 Giugno al 2 Novembre 2014, che mette in mostra tutto il fermento pittorico rinascimentale della regione.Per i fans di Caterpillar, la seguitissima trasmissione pomeridiana di Radio Rai 2 con Massimo Cirri e Sara Zambotti, l’appuntamento è a Senigallia dal 21 al 28 Giugno con l’ormai tradizionale CaterRaduno, una settimana di spettacoli, concerti, incontri e riflessioni semiserie in diretta radiofonica.Un viaggio indietro nel tempo si può fare, invece, dal 2 al 10 Agosto, con il Summer Jamboree, il festival della cultura anni ’40 e ’50 che anima la spiaggia e le strade di Senigallia con musiche e atmosfere tipiche di quegli anni. Rigorosamente in abiti d’epoca!Ultimo appuntamento estivo con il gusto e uno dei prodotti più amati, il pane, prodotto simbolo della nostra cultura.

Dal 18 al 21 Settembre Senigallia ospita Pane Nostrum con pani da tutto il mondo, corsi di panificazione per grandi e piccoli, laboratori del gusto a cura di Slow Food, approfondimenti e tutto il piacere di un alimento sano e gustoso.Pochi chilometri ed eccoci nella città natale di Gioacchino Rossini, Pesaro, dove al grande compositore è dedicato un importante appuntamento, il Rossini Opera Festival, che richiama ospiti da tutto il mondo.

Dal 10 al 22 Agosto viene messo in scena tutto il repertorio del grande maestro con interpreti e musicisti di primissimo ordine.Ma la stagione estiva di Pesaro, comincia con un evento tutto dedicato ai più piccoli: il 13 e 14 Giugno, la Mezzanotte Bianca dei bambini riempie le piazze e le strade di Pesaro di bambini di ogni età, intenti a partecipare ai giochi, ai laboratori, agli spettacoli.

La magia delle favole per un divertimento da sogno, tutto ad ingresso gratuito.Agosto è sicuramente il mese più ricco di appuntamenti a Pesaro. Oltre al Rossini Opera Festival, dall’1 al 3 la città ritorna al 1475, anno delle nozze tra Costanzo Sforza e Camilla d’Aragona con lo storico Palio dei Bracieri, sfide d’altri tempi tra i quartieri della città.

Alla fine del mese, invece, dal 29 al 31 arriva Pesaro Comics, l’evento dedicato al gioco e al fumetto, al quale si danno appuntamento appassionati giovani e meno giovani da tutta Italia.Il nostro viaggio tra gli eventi della Terra del Duca prosegue ad Urbino, la “città ideale”, che apre la sua stagione estiva con l’Urbino Musica Antica Festival Internazionale, dal 19 al 28 Luglio.

Dieci giorni di concerti di antiche melodie, in collaborazione con la Fondazione Italiana Musica Antica.A ritroso nel tempo ci porta anche la Festa del Duca, dal 15 al 17 Agosto, durante la quale Urbino ritorna ai suoi fasti rinascimentali, quando era la capitale del Ducato dei Montefeltro.Ad Urbino, infine, costruire aquiloni è una tradizione secolare, che anche Giovanni Pascoli ricorda nelle sue poesie. Da essa nasce, dunque, l’annuale Festa dell’Aquilone che quest’anno si tiene il 7 Settembre. Centinaia di aquiloni colorano i cieli della città, svolazzando sopra i palazzi turriti, in una allegra sfida tra le contrade cittadine.Ecco, dunque, arrivati al termine del nostro viaggio, a Gubbio, splendida città umbra, l’unica della regione a far parte della Terra del Duca, nota per le sue tantissime testimonianze artistiche e architettoniche, per le sue rievocazioni storiche, come la Festa dei Ceri in onore del patrono Sant’Ubaldo o il Palio della Balestra. Molte le iniziative in calendario ad animare l’estate eugubina e non solo. Dal 18 al 20 Luglio Gubbio ospita la presentazione della Festa delle Tavole Eugubine, itinerario permanente di eccellenza, legato agli antichi umbri, la cui società è conosciuta proprio attraverso le cosiddette tavole iguvine.

Dal 21 luglio al 5 agosto, quindi, sarà la volta del Gubbio Summer Festival, manifestazione musicale internazionale, giunta quest’anno alla 25esima edizione. Altri due itinerari permanenti saranno presentati e inaugurati nel mese di Agosto. Il primo, il 2 Agosto, legato ai luoghi di San Francesco. San Francesco e Gubbio, Luoghi, Storia, Natura ripercorre i posti dell’eugubino che hanno visto San Francesco predicare e vivere, caratterizzati anche dalla presenza costante degli olivi. Il secondo, il 9 Agosto, è, invece, legato alla figura di Federico da Montefeltro, duca di Urbino, che a Gubbio nacque nel 1422.

Tantissime altre iniziative in calendario, tra sport, musica ed enogastronomia, tra cui ricordiamo la Mostra Mercato del Tartufo Bianco (30 ottobre-2 novembre), per poi chiudere in bellezza con l’Albero di Natale più grande del mondo, quello che si illumina sulla parete del Monte Ingino dal 7 dicembre al 10 gennaio ogni anno.La Terra del Duca è un circuito turistico unico, che guarda ad un turista attento e responsabile, che si muove senza fretta, ma anzi con il piacere di conoscere in profondità i luoghi che visita e quanto hanno da offrire, in maniera sostenibile e responsabile.

Info: www.terradelduca.it - www.senigalliaturismo.it - www.turismopesaro.it - www.comune.gubbio.pg.it - www.urbinoculturaturismo.it.

 Versione stampabile




Torna