Una favola sulle favole tipicamente british e volutamente vecchio stile

Miss Potter: al cinema da venerdì 2 febbraio 2007

  Cultura e Spettacoli  

Il film sceneggiato da Richard Maltby Jr. e diretto da Chris Noonan parla dell’affascinante vita della scrittrice Beatrix Potter, icona della letteratura inglese, che ha lasciato in eredità pubblicazioni che hanno incantato intere generazioni con personaggi oggi arcinoti quali Peter Rabbit, Jeremy Fisher e Mrs Tiggy-Winkle.

Circa un centinaio d´anni or sono, Miss Beatrix Potter era una donna inglese che aveva passato i trent´anni e alla quale la madre si era stancata di presentare inutilmente gli uomini del nobil mondo. Ma a Beatrix non interessavano affatto. Preferiva sedere nella sua stanza e disegnare con gli acquerelli conigli, anatre e topolini. Questo finché non conobbe l´uomo che vide in quei disegni un´arte e lottò per pubblicarli.

Nel film si racconta dell’amore della scrittrice per il suo editore, Norman Warne (Ewan Mcgregor), e del suo lottare per una vita indipendente nel momento in cui sarebbe dovuta essere una moglie conformista per mantenere un posto nella società.

A lui, l´editore Norman Warne, Beatrix avrebbe promesso volentieri il suo amore, se non ci si fosse messo di mezzo il destino.

Il personaggio, interpretato da Renée Zellweger, attrice texana, che non lesina sulla mimica facciale, al punto che talvolta pare quasi non controllarla, era una pensatrice libera ed indipendente, un’anarchica, con un senso dell’umorismo sovversivo. Miss Potter è stata una donna che, dietro l´apparenza delicata e la pressione di una famiglia conservatrice, dimostrò di possedere un´anima libera e un´invidiabile determinazione. La sua vita è stata caratterizzata da un misto di professionalità e di dolori.

Prodotto dalla Phoenix Pictures e distribuito dalla Eagle Pictures il film elogia la sua “penna talentuosa” – sia come scrittrice che come artista – per aver creato il mondo di Peter Rabbit, Mrs Tiggy-winkle, Jeremy Fisher ed i loro amici.

I genitori, tradizionalisti e vittoriani, di Beatrix Potter non videro nelle storie di animali con relativi disegni fatti dalla loro figlia adolescente qualcosa di straordinario. Erano ancor meno entusiasti della sua affezione verso un uomo maturo ed auspicavano per loro figlia una relazione più accettabile, è per questo che insistettero affinché la relazione rimanesse segreta.

Barbara Flynn e Bill Paterson, due tra gli attori inglesi più di rilievo con eccellente talento, interpretano il ruolo dei genitori di Miss Potter. Anton Lesser recita nel ruolo dell’editore Harold Warne mentre Phyllida Law è Mrs Warne, l’invalida madre dell’editore. Lloyd Owen interpreta il procuratore legale William Heelis.

Le riprese di “Miss Potter”, cominciate il 7 Marzo 2006, sono durate otto settimane a Londra, poi nell’Isola di Man e nella bellissima regione dei laghi, luogo di molte delle creazioni di Beatrix Potter.

La famosa ferrovia Bluebell dove viveva l’età del vapore in piena rivoluzione industriale, sito solo per turisti, è diventato il luogo della scena dove i Potter partono per i laghi e Beatrix deve a malincuore dire addio a Norman Warne.

Ma … il vero "mondo di Beatrix Potter", che figura sulla copertina dei suoi libretti, non c´è: niente conigli in giacca blu né ochette con la mantellina.

 Versione stampabile




Torna