La terza edizione di “Piatto d’autore” – Premio Nazionale Giornalistico Gastronomico dedicato al Made in Italy - si svolgerà a Milano nel mese di ottobre 2006

PIATTO D’AUTORE: Premio Nazionale Giornalistico Gastronomico

  Food and beverage  

A Milano, il 27 settembre a Palazzo Castiglioni si è svolta la Conferenza stampa di presentazione della III Edizione del Premio Giornalistico Nazionale Enogastronomico “PIATTO D’AUTORE”. Tema dell’edizione di quest’anno è il “MADE IN ITALY”, di cui si è ampiamente discusso durante la Conferenza stampa, chi hanno partecipato istituzioni ed aziende che hanno creduto nel Premio e nel desiderio di promuovere il made in Italy nella sua globalità.

Al dibattito, guidato da Mario Marchi, inviato del TG4, hanno partecipato l’Assessore Regionale ai Giovani, Sport e Promozione Attività Turistica, Pier Gianni Prosperini, il Presidente dell’Ais Lombardia, Luca Bandirali, il Direttore Generale Metro Italia, Mario Maiocchi, l’Amministratore Delegato Nuncas Italia, Luca Manzoni, il Marketing Manager Baldassare Agnelli, Maurizio Di Dio, il Titolare Cantine Majolini, Ezio Maiolini, il Presidente Gruppo Alimentare Farchioni, Pompeo Farchioni, e il Responsabile Comunicazione Aurora Assicurazioni, Gian Maria Restelli.

Il nostro Paese è conosciuto in tutto il mondo per il patrimonio culturale e artistico, ma anche per le proprie tradizioni culinarie: tutto ciò va curato e tramandato, per non dimenticare chi siamo e da dove veniamo. Così, di generazione in generazione, si trasmettono i segreti della “buona tavola”, resi famosi anche grazie alla qualità e alla varietà dei prodotti utilizzati, ma soprattutto alla sapienza dei nostri autorevoli chef.

Realizzare una “ricetta” capace di stimolare i sensi, significa mettere se stessi in ciò che si crea: questo è “Piatto d’autore”, ideato da CM COMUNICAZIONE, un viaggio alla scoperta di antichi sapori pensato per i giornalisti che amano cimentarsi nell’arte culinaria.

La terza edizione di “Piatto d’autore” – Premio Nazionale Giornalistico Gastronomico si terrà nel mese di ottobre e sarà dedicato al Made in Italy, proprio per ricordare che le tradizioni italiane vanno preservate e rinnovate, in quanto parte di una preziosa eredità che non deve essere trascurata o abbandonata.

Le nostre ricette tradizionali esaltano la varietà e la genuinità dei prodotti gastronomici italiani e, nell’era delle nuove tecnologie e dei grandi cambiamenti, il patrimonio agro-alimentare Made in Italy rimane un insostituibile e straordinario punto di forza.

Questo immenso patrimonio ha conquistato marchi riservati alla tutela dei prodotti tipici: ciò ha portato alla valorizzazione delle diverse specialità regionali e alla creazione di veri e propri percorsi del gusto attraverso iniziative come “Piatto d’autore”.

La competizione, che ha ottenuto l’adesione della Regione Lombardia, il patrocinio della Provincia di Milano, dell’Unione del Commercio e del Turismo della Provincia di Milano e dell’Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi, si svolge in due momenti:

Ricette d’autore

Il 30 giugno è scaduto il termine per la Competizione selettiva on line che ha decretato le 20 ricette d’autore finaliste che concorreranno alla competizione finale.

Sono stati coinvolti i giornalisti di testate nazionali nonché media che si sono espressi e e confrontati attraverso l’arte culinaria.

Serata di gala

I finalisti finalisti, cinque rappresentanti per ognuna della 4 categorie/occasioni competitive, si sfideranno la sera del 24 ottobre 2006, durante una serata di gala che si terrà presso Hotel Principe di Savoia di Milano, realizzando le proprie ricette sotto la supervisione di uno chef.

Le portate saranno stimate con voti compresi tra 1 e 5 in base ai seguenti criteri:

1)    ARMONIA DI PRESENTAZIONE (immagine complessiva del piatto)

2)    ARMONIA DI SAPORI (composizione degli ingredienti nel conseguire il sapore d’insieme finale)

3)    ARMONIA CROMATICA (accostamento e gradevolezza dei colori)

4)    COERENZA E FATTIBILITA’

5)    ABBINAMENTO VINO

Agli autori/giornalisti che otterranno il maggiore punteggio in ognuna delle 5 categorie verranno assegnati dei premi personali.

Tra i vincitori sarà proclamato il vincitore  che si aggiudicherà il premio “Pentola d’oro Baldassare Agnelli” in base al punteggio ottenuto rispondendo ad un questionario sull’uso degli strumenti di cottura

La serata sarà condotta da Maria Teresa Ruta; presidente di giuria sarà Edoardo Costa, alla cui Associazione ONLUS (C.I.A.K.) andranno anche devoluti i proventi della serata ricavati dai biglietti di ingresso alla serata riservati ad una selezionata lista di circa 50 persone.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna