Un carnet autunno/inverno fitto di eventi culturali per SHENKER CULTURE CLUB

Shenker punta sul marketing culturale

  Cultura e Spettacoli  

Nella strategia di marketing e comunicazione di The Shenker Institutes of English, il network di scuole altamente specializzate nell’insegnamento della lingua inglese, protagonista è la cultura cui l’azienda ha dedicato un progetto speciale di lungo termine che ha chiamato “Shenker Culture Club”.

Contenitore d’idee creato per favorire la conoscenza della cultura inglese attraverso eventi d’arte, musica, letteratura, teatro e cinema svolti presso le sedi Shenker, con lo Shenker Culture Club, l’azienda si propone di dare un contributo concreto alla diffusione di cultura come parte del suo percorso nella responsabilità sociale d’impresa.

SHENKER CULTURE CLUB

CALENDARIO EVENTI SETTEMBRE

NOVEMBRE 2006

Firenze

Helmut Newton – 72 ore a Roma dal 21 settembre al 14 ottobre 2006

"Shenker Culture Club" in Piazza della Signoria 4/A

46 suggestivi scatti con cui il grande fotografo ha immortalato la Città Eterna.

Bologna

Sheila Mckinnon, Invisibile women dal 5 ottobre al 2 dicembre 2006

"Shenker Culture Club" in Via dell’Indipendenza 67/2

Immagini vivide e bellissime dedicate alle donne, ultime tra gli ultimi, in giro per il mondo.

Milano

Marco Lodola, Singing in the Club, dal 12 ottobre al 25 novembre 2006

"Shenker Culture Club" in Via Nirone 2

Inaugurazione 12 ottobre ore 19.00

Sculture luminose dedicate al Musical. In mostra anche la re-interpretazione del logo aziendale.

L’azienda ha affidato all’estro creativo di Marco Lodola, artista italiano famoso nel mondo per le sculture di luce e colore a cavallo tra pop-art e pubblicità, il compito di interpretare l’identità visiva nell’ambito del progetto culturale.

L’opera, scultura – logo, viene presentata a Milano il 12 ottobre nell’ambito della mostra Singing in the Club di Marco Lodola come parte integrante della mostra stessa.

Quest’opera di Lodola, prima di una serie, diventa così il marchio della nuova sede milanese di Via Nirone. Ad essa seguiranno altre “sculture-simbolo” per ognuna delle sedi di The Shenker Institutes of English che nei prossimi mesi ospiteranno la mostra.

“Per Shenker il marketing culturale rappresenta non solo una leva di comunicazione ma anche un veicolo per promuovere contenuti culturali e sociali” – ha dichiarato Barbara Santoro, presidentessa di Shenker - “Abbiamo esordito a Roma, nella nostra sede in Piazza di Spagna, con la mostra fotografica Helmut Newton-72 ore a Roma dedicata al grande fotografo che adesso si è spostata a Firenze. Un’altra mostra su cui puntiamo molto è ad esempio Invisibile Women della fotografa Sheila Mckinnon, a Bologna, dedicata alle donne, troppo spesso invisibili e abbandonate nei cuori di tenebra del sud del mondo”.

L’appuntamento a Milano è per il 12 ottobre 2006 presso lo spazio Shenker Culture Club in via Nirone con la mostra Singing in the Club di Marco Lodola che proseguirà fino al 25 novembre.

Sculture luminose, al neon, ispirate al Musical americano: in mostra 20 opere di Marco Lodola: un´arte per tutti, gioiosa, colorata e spettacolare.

“Mi sono sempre considerato un artigiano e non un artista. – ha precisato Lodola - Le componenti che considero più importanti per il mio lavoro sono il segno creato dalla mano, il fuoco dell’energia umana e il ritmo del cuore”.

Mena Gendrickson del Blue Note e Andy, co-fondatore dei Bluevertigo, suoneranno dal vivo all’inaugurazione: una jamming session tra jazz e rock anni ’80, un evento nell’evento, a riprova della cura di Shenker nelle proprie iniziative e della voglia di offrire al pubblico un’esperienza culturale sfaccettata e originale.

Shenker affida alla comunicazione below the line il compito di fidelizzare la clientela attraverso strumenti diversificati come i progetti dello Shenker Culture Club, che offre in particolare ai suoi allievi la possibilità di approfondire la cultura anglofona con iniziative stimolanti e a portata di mano.

Nel mix di marketing e comunicazione per l’anno accademico 2006/2007, Shenker ha in atto un programma articolato che comprende una campagna istituzionale classica con annunci stampa, affissione dinamica a livello nazionale e locale, direct marketing e le attività di marketing culturale dello Shenker Culture Club, con un investimento globale di circa 1 Milione di Euro, di cui la parte below the line rappresenta il 30% dell’investimento totale.

Giovanni Scotti

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