Il thriller, ambientato nelle architetture della mente, è presente nelle sale cinematografiche

Inception: scritto, prodotto e diretto da Christopher Nolan

  Cultura e Spettacoli  

Dom Cobb (Leonardo Di Caprio) ha una qualifica speciale: è un estrattore, è cioè in grado di inserirsi nei sogni altrui per rubare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio delle persone, mentre queste stanno dormendo e sognando. Cobb, spesso in bilico tra il mondo reale e quello onirico, porta sempre con sé un oggetto personale che gli permette di accorgersi se sta sognando o meno, una piccola trottola di metallo, da lui definita "totem", che, nei sogni gira all´infinito, mentre nella realtà si ferma e cade.

Insieme al suo socio Arthur (Joseph Gordon-Levitt), Cobb si infiltra nei sogni di Saito, un potentissimo industriale di origine giapponese, per rubare informazioni dal subconscio del soggetto. Ma l´estrazione fallisce quando sotto forma di proiezione del suo subconscio appare Mal (Marion Cotillard, premio Oscar per La vie en rose), la moglie defunta di Cobb, che interferisce con l´operazione. Cobb stesso ha passato parte della sua esistenza nel limbo, insieme alla moglie Mal, costruendo insieme a lei un mondo onirico in cui rifugiarsi. Col passare del tempo, però, Mal non è più riuscita più a distinguere tra realtà e limbo e si è suicidata, credendo di essere all´interno di un sogno e quindi di poter sopravvivere alla morte.

Saito propone a Cobb un accordo: grazie alle sue conoscenze, gli permetterà di tornare dai due figli, dai quali è dovuto fuggire perché accusato dell´omicidio della madre, se riuscirà ad eseguire il pericoloso processo dell´inception, vale a dire dell´impianto di un´idea nella mente di Robert Fischer, figlio del rivale in affari di Saito. L´idea consiste nel convincere l´uomo a dividere il suo impero economico alla morte del padre.

Cobb ed Arthur reclutano Eames, un falsario in grado di cambiare aspetto all´interno dei sogni; Yusuf, un chimico anestesista e Ariadne (Ellen Page), una giovane studentessa ingaggiata per costruire l´architettura del sogno strutturata in tre livelli.

Quando Fischer padre muore a Sydney, Saito e il team di Cobb condividono insieme al figlio Robert il volo verso Los Angeles, durante il quale lo anestetizzano facendolo addormentare. Entrati all´interno di un suo sogno, lo rapiscono, ma vengono attaccati dalle proiezioni del suo subconscio, che Robert ha addestrato militarmente per evitare di cadere vittima degli estrattori. Saito, ferito gravemente, rischia di morire e di finire in un limbo tra realtà e sogni, perché anestetizzato ed impossibilitato a risvegliarsi nel mondo reale. Eames si finge nell´aspetto Peter Browning, lo zio di Robert, per estrarre da questi delle informazioni. Il team, insieme a Robert Fischer, entra all´interno di un furgoncino guidato da Yusuf, nel quale vengono tutti nuovamente fatti addormentare. Il sogno all´interno del sogno corrisponde al secondo livello dell´operazione, ambientato in un hotel dove la squadra di Cobb riesce a convincere Robert di trovarsi in un sogno e che il suo rapimento era stato orchestrato dallo zio per estorcergli informazioni. Nell´ultimo livello, la squadra si ritrova in un terzo sogno, ambientato in una località di montagna, in cui a Fischer viene impiantata l´idea: l´uomo si riconcilia con il padre e si convince che il modo migliore per dimostrargli quanto vale sia quello di dividere il suo impero economico e ripartire poi da zero. Per proteggere la squadra dal sogno, un membro del team rimane indietro di un livello per risvegliare gli altri componenti per mezzo di "calci" sincronizzati: Yusuf resta nel furgoncino del primo livello, Arthur resta nel secondo ed Eames è pronto a far detonare esplosivi nel terzo. Il "calcio", che è il modo più efficace, per gli estrattori, di abbandonare un sogno e tornare nella vita reale, corrisponde alla sensazione di caduta improvvisa, che fa risvegliare una persona mentre dorme;

Ma ... nel terzo livello, Mal uccide Fischer e lo porta nel limbo. Cobb e Ariadne lo seguono in un quarto livello per salvarlo e confrontarsi con la donna, che cerca di convincere Cobb a restare nel limbo con lei. Cobb le rivela di averle inavvertitamente impiantato l´idea che quel posto fosse reale, provocando il suicidio della donna. Mal lo aggredisce. Ariadne le spara, ferendol, e poi con Fischer torna nel terzo livello. Cobb, invece, resta per cercare Saito, che, per la ferita infertagli nel primo livello, sta invecchiando inesorabilmente nel limbo. Cobb lo trova e il giapponese onora il patto, promettendogli l´immunità che gli permetterà di essere assolto dall´accusa di omicidio.

A missione compiuta Cobb, Arthur, Ariadne, Yusuf, Eames, Robert e Saito si risvegliano tutti sull´aereo, che sta per atterrare a Los Angeles. Una volta a casa, Cobb fa girare la sua trottola come d´abitudine, per controllare di non essere all´interno di un sogno, ma viene distratto dai due bambini e corre ad abbracciarli prima che si riesca a scoprire se questa cadrà o meno.

Inception (tradotto in italiano Innesto), che ha nel cast, eccezionale, ben sei premi Oscar, è l’opera di un perfezionista che cura i minimi dettagli, dimostra di muoversi con consapevolezza nei meandri della storia del cinema e della letteratura, sa miscelare con sapienza elementi del film noir classico con la più moderna cinematografia.

Nolan avvolge e coinvolge lo spettatore.

 Versione stampabile




Torna