Un’azienda che diventa opera d’arte

Spontex presenta self world

  Cultura e Spettacoli  

Un percorso di coaching che diventa un video racconto attraverso i volti, i gesti e i prodotti catturati dall’artista Francesco Attolini

Spontex, leader nella produzione di prodotti per la pulizia della casa, ha presentato alla Triennale di Milano Self World – When a Company Becomes a Work of Art, opera di videoart di Francesco Attolini.

Un’operazione inedita e non convenzionale che ha coinvolto il management dell’azienda e i collaboratori come protagonisti assoluti dell’opera d’arte firmata dal pluripremiato artista pugliese: Self World racconta, in un video di quattro minuti, la realtà di un’azienda come Spontex, attraverso i volti e le personalità degli attori quotidiani della crescita e del successo dell’azienda.

Nella propria opera, Attolini ha coinvolto il team in un’interpretazione spontanea e personale dell’uso dei prodotti Spontex, da loro scelti per la perfomance, in un contesto di riferimento definito, metafora delle linee guida aziendali da fare proprie e da sviluppare con proattività e creatività.

Di fronte all’occhio della telecamera - mai freddo – manager dall’aria seriosa si spogliano letteralmente della loro aura istituzionale, mentre insospettabili impiegati, truccandosi e struccandosi con humour, sprigionano un’ironica sensualità.

Un’azienda vive non solo di funzioni, ma anche e soprattutto di persone, ciascuna delle quali ha delle idee, delle passioni, dei gusti. – spiega Francesco Attolini – Mettere all’opera in modo armonico e organico una tale molteplicità di interessi individuali e di idiosincrasie irripetibili, assomiglia alla composizione, tratto dopo tratto e gesto dopo gesto, di un’opera d’arte.

Quello tra Spontex e l’arte è un matrimonio nato più di sei anni fa, un percorso che abbiamo intrapreso per dare alla nostra impresa un’identità forte e precisa ovvero valorizzare le persone e andare oltre ai prodotti. – racconta Riccardo Bianco, AD di Mapa Spontex Italia -

Un’azienda è fatta di persone: solo valorizzando il loro potenziale, “il self”, è possibile raggiungere gli obiettivi prefissati. L’azienda definisce il perimetro di esercizio, fornisce valori condivisi e strumenti, lasciando le persone libere di mettersi in gioco. Abbiamo individuato nell’arte un grande potenziale maieutico e di formazione. L’abbiamo utilizzata come strumento di coaching. Self World rappresenta il terzo step di un progetto formativo basato sull’arte, che ha rafforzato legami e valori e ha contribuito a rendere Spontex la realtà economicamente vincente che oggi avete di fronte. Negli ultimi tre anni – prosegue Bianco - in uno scenario provato dalla crisi finanziaria, Spontex ha consolidato il suo fatturato e migliorato, nello stesso tempo, la marginalità grazie a un grosso lavoro di ottimizzazione dei processi e dell’offerta sia di prodotto che commerciale: + 20% negli ultimi due anni con prospettive di crescita per il 2010. Spontex ha investito grandi risorse nello sviluppo di nuovi prodotti altamente innovativi, diventando ‘un partner di valore’ riconosciuto consumatori e dai clienti.

Per Francesco Morace - sociologo e Presidente di Future Concept Lab – le aziende che sopravvivono, in un momento in cui la crisi economica crisi economica sta ponendo il mondo imprenditoriale di fronte a un bivio evolutivo, sono quelle in grado di ripensare sé stesse e il proprio modo di comunicare/comunicarsi all’esterno.

Seguire il mondo della musica, della videoarte, della fotografia artistica, delle arti visive in generale e intrecciarle con le forme più avanzate di comunicazione - conclude Morace - è un modo per radicare le aziende nella contemporaneità, per raccontare l’anima del brand e inserirlo nel tessuto sociale come comunicatore di valori.

Spontex è un esempio di come un’azienda possa arrivare a obiettivi etici, morali e culturali, oltre a quelli di mercato. – prosegue Maurizio Vanni, critico d’arte e Direttore Generale del museo Lu.C.C.A – Lucca Center of Contemporary Art – E quando ciò avviene acquista anche un nuovo ruolo all’interno della società: quello di mecenate, che contribuisce all’evoluzione del panorama artistico contemporaneo, attraverso la scoperta e l’affermazione di nuovi artisti e forme d’arte.

 Versione stampabile




Torna