In uno dei contesti più suggestivi del panorama italiano, immerso tra vigneti di Chianti, distese di grano e lunghi filari di cipressi, sorge Castel Monastero

Nel senese Castel Monastero

  In viaggio tra gusto e cultura  

Nella Valle d’Ombrone si possono ritrovare tutte le attrattive della Toscana più incontaminata: le dolci colline a perdita d’occhio, i profumi della terra, l’amore per la gastronomia e la sapienza artigianale della tradizione enologica fino ad arrivare ai capolavori artistici che la zona custodisce.

In questa cornice unica al mondo, sorge incontrastato l’incantevole Country House Resort, a 23 km da Siena. Un piccolo borgo medioevale, intatto, risalente all’XI secolo e ricordato nelle cronache dell’epoca con il nome di Monastero dell’Ombrone, in riferimento alla vicina abbazia della Berardenga. Nel 1208, l’esercito fiorentino tentò invano di espugnare il borgo che fu invece conquistato nel 1270 da Guido di Montefort che se ne servì quale avamposto contro la città di Siena. Il castello fu in seguito acquistato e trasformato in villa di campagna dalla famiglia nobile senese dei Chigi Saracini, fino ad arrivare alla sua odierna destinazione di complesso alberghiero.

Oggi, tra queste mura millenarie, splendono 75 camere e suite e una elegante villa, sapientemente ristrutturate conservando il gusto raffinato delle antiche dimore toscane, unitamente ad elementi di lusso contemporaneo. La villa è posizionata in un angolo discreto del giardino, immersa nel verde e vicino alla SPA, gode di una vista unica sul borgo medioevale e offre, su richiesta, la collaborazione di uno chef e di un maggiordomo privati.

Fiore all’occhiello di Castel Monastero è la sua SPA: mille metri quadri, immersi nella natura, dove scoprire i più innovativi ed efficaci trattamenti di recupero del peso ideale e riequilibrio purificante, sorseggiando le tisane preparate grazie all’erbario privato.

La Spa di Castel Monastero si avvale della collaborazione del Dott. Mosaraf Alì, che propone i suoi protocolli e programmi di remise en forme nella splendida cornice delle dolci colline senesi.

Il Dott. Mosaraf, esperto di fama internazionale molto apprezzato anche dalla famiglia reale inglese, nel suo Integrated Medical Center di Londra pratica da anni l´ayurveda, fusione di conoscenze mediche orientali e occidentali: un mix di yoga, naturopatia, e medicina allopatica. Le tecniche e i protocolli del Dott. Mosaraf sono stati affinati in anni di esperienza sia sull’Himalaya, dove ha potuto studiare il potere delle erbe, che durante la sua permanenza in Russia.

La visione olistica della medicina integrata punta a prendersi cura della persona nella sua interezza e nella sua relazione con l’ambiente fisico e sociale in cui si trova a vivere. Lo scopo è di salvaguardare la salute rafforzando il sistema immunitario e di prevenire malattie come quelle cardiache e vascolari - correlate allo stress fisico e psicologico a cui si è sottoposti ogni giorno - problemi di obesità e legati all’accumulo di tossine, mal di schiena e di collo dovuti alla sedentarietà. Il Dott. Mosaraf Alì nasce a Calcutta, in India, dove inizia il suo percorso di studi in medicina presso l’Università di Nuova Delhi. Nel 1973 si trasferisce in Russia, per approfondire la sua conoscenza e, nel 1980, ottiene una laurea cum laude in medicina generale.

Successivamente si unisce al Central Institure of Advanced Medical Studies di Mosca, dove ottiene un dottorato in agopuntura, che arricchisce con diversi corsi di specializzazione in anestesia, iridologia e ipnoterapia.

Le tecniche apprese saranno la base per il suo ritorno a Delhi, dove apre un centro di medicina integrata nel 1983 e completa la sua specializzazione unendo le conoscenze di medicina tradizionale a tecniche ayurveda, omeopatiche, allo Yoga, al Marma e ai massaggi manipolativi.

In seguito, nel 1988 si unisce alla Complimentary Medical Clinic di Hong Kong per arrivare, dal 1991 al 1996, a rivestire la carica di Capo del Dipartimento di Medicina Integrata presso la Hale Clinic di Londra.

Con questo curriculum d’eccellenza, il Dott. Mosaraf Alì fonda a Londra il proprio centro di Medicina Integrata, con la collaborazione di altri diciotto professionisti. Il centro riscontra un notevole successo e, ad oggi, può annoverare tra i suoi assistiti personalità internazionali e star hollywoodiane, dal Principe Carlo d’Inghilterra al Sultano dell’Oman, a Valentino Rossi, Micheal Douglas, Claudia Schiffer, Donna Karan, Tommy Hilfiger, Samuel L. Jackson e molti altri.

Da quest’anno, il Dott. Alì ha portato la sua esperienza alla Spa di Castel Monastero – a Castelnuovo Berardenga, nel cuore del Chianti – studiando e mettendo a punto programmi di cura innovativi e scientificamente all’avanguardia nel campo della medicina preventiva.

Grazie alla sua visione olistica dell’individuo, ovvero una considerazione dello stato di salute della persona nella sua totalità, il Dott. Alì coniuga con sapienza dettami della medicina occidentale e di quella orientale in un concetto di salute che ha sapientemente tradotto nei protocolli di cura della Spa di Castel Monastero: proposte esclusive che consentono di ritrovare la forma fisica ottimale, esprimendo al massimo le potenzialità vitali a qualunque età.

Il metodo Alì si basa su tre aspetti fondamentali: la nutrizione,che deve essere mirata al benessere psico-fisico, il movimento, elemento essenziale di una vita equilibrata, ed il rilassamento, facilitato anche da massaggi esclusivi che inducono un profondo stato di serenità nonché un recupero del tono energetico e un appropriato controllo dell’ appetito.

Tutto questo si traduce in tre programmi specifici proposti presso la Spa di Castel Monastero: il Programma Detox, che aiuta a liberarsi dalle tossine in eccesso, il Programma Dimagrante, che agisce sui problemi di sovrappeso e sui conseguenti disturbi di postura, di articolazioni, di circolazione e cardiovascolari ed infine il Programma Rivitalizzante-Energetico, studiato per il recupero dell’energia perduta attraverso un percorso rivitalizzante e stimolante.

Ogni fase dei programmi è seguita da un’Equipe di terapisti formati direttamente dal Dott. Mosaraf Alì, che sarà inoltre presente tutti i week end presso il resort per valutare lo stato di salute e l’andamento della cura di ogni ospite.

Infine grande attenzione è posta nei confronti dell’alimentazione: per questo motivo tutti i menu’ dietetici previsti dai programmi sono stati studiati e messi a punto dal Dott. Mosaraf Alì in collaborazione con lo Chef di fama internazionale Gordon Ramsay, che firma in esclusiva per Castel Monastero anche i menu’ del ristorante Contrada, realizzati dallo Chef Alessandro Delfanti e potranno essere gustati in uno spazio riservato del locale, dove personale adeguatamente istruito saprà rispondere ad ogni esigenza degli ospiti in cura.

L’ospite si sentirà costantemente coccolato e potrà godere, durante la sua permanenza, delle atmosfere magiche della campagna toscana e delle comodità del resort immerso in una natura incontaminata che ha richiamato subito alla mente del Dott. Alì la purezza delle cime dell’Himalaya, da lui tanto amate.

Castel Monastero è parte del Gruppo Eleganzia, leader nell’ospitalità con resort di charme in Italia nel mondo: una straordinaria collezione di alberghi, in destinazioni uniche, ispirati ai valori del made in Italy, tra cui Forte Village Resort – In Sardegna -, Maddalena Hotel & Yacht Club e Capo Malfatano.

Particolare attenzione, inoltre, è dedicata ad una corretta alimentazione e ad un sano stile di vita.

Sulla base di questi principi a Castel Monastero vengono elaborati protocolli studiati ad hoc per ciascun ospite, seguiti passo passo dall’equipe di medici formati personalmente dal Dott. Alì. I massaggi e gli speciali the alle erbe aiutano l’ospite a raggiungere l’equilibrio e la serenità necessari per ottenere risultati ottimali, e lo yoga – parte fondamentale del metodo Alì – insegna loro il rilassamento e la respirazione. Nessun luogo potrebbe essere più indicato della natura incontaminata di Castel Monastero, la cui pace ed aria tersa hanno richiamato immediatamente alla mente del Dottore l’atmosfera che si respira sulle cime dell’Himalaya, a lui tanto caro.

In linea con l’attitudine al benessere anche il ristorante, che vanta il prezioso contributo del rinomato chef Gordon Ramsay: di origini britanniche, il suo esordio in cucina è nel 1981, dopo aver abbandonato il gioco del calcio a causa di un infortunio. Ad oggi può vantare dieci stelle Michelin.

La sua visione cosmopolita, coadiuvata dalla sapiente collaborazione di una brigata tutta italiana ed in particolar modo dall’astro nascente Alessandro Delfanti, rappresenta la base essenziale per l’originalità delle offerte culinarie di Castel Monastero. Un’abile rielaborazione di ricette tradizionali, utilizzando solo prodotti freschi e privilegiando le offerte di stagione e le primizie di cui la Toscana è ricca, è l’ingrediente per piatti sempre nuovi e delicati. Tutto questo in una location da favola: nella piazza del borgo in un raffinatissimo ristorante gourmet.

Nella cantina duecentesca del maniero, invece, sotto il fascino delle volte a botte, il ristorante La Cantina: un ritrovo intimo ed esclusivo dove gli ospiti possono gustare le specialità locali e, guidati da esperti sommelier, i migliori vini toscani, e le annate di Chianti, prodotte e invecchiate nell’azienda vinicola.

Il Relais offre fantastiche proposte per il tempo libero tra cui lezioni di cucina tenute direttamente dallo chef del Relais, rilassanti escursioni a cavallo o in bicicletta oppure momenti di tranquillità nel salotto del Castello.

Castel Monastero si distingue anche come location d’eccellenza per matrimoni indimenticabili: nell’incanto della sua piazza si ritrova l’intimità di una chiesetta di campagna, per poi continuare i festeggiamenti nelle fastose sale del maniero e nelle sue meravigliose suites.

Infine Castel Monastero è la cornice ideale per convegni e seminari di alto profilo: l’esclusività di un ambiente raccolto si unisce all’impeccabile tecnologia di una sala meeting che può ospitare fino a 150 persone.

Info: Castel Monastero, Colonna del Grillo - Loc. Monastero d’Ombrone 19, 53019 Castelnuovo Berardenga (SI) - Tel. +39 070 9218846 - Fax +39 070 9218002 - www.castelmonastero.com

 Versione stampabile




Torna