Nel Cuneese, In Toscana, al castello di Grumello, negli alberghi eco-friendly

Proposte insolite

  In viaggio tra gusto e cultura  

Nel Cuneese - Non si può certo dire che siano conosciute ed esplorate dal turismo di massa le Valli Occitane della provincia di Cuneo. Isolate dai monti, lontane dal capoluogo della regione, legate fra loro dall´insolita lingua occitana, possono rappresentare una meta eccellente per chi ama andare alla scoperta di itinerari insoliti. Ce ne offre l´occasione la recentissima pubblicazione ne della “Guida delle Valli Occitane della provincia di Cuneo” curata dalla ATL del Cuneese. Nelle sue pagine si trovano spunti per un viaggio che, dai piedi del Monviso in Valle Po termina addirittura al confine con la Francia e la Liguria, a pochi chilometri dal mare. Si scopre un patrimonio culturale, naturalistico e folkloristico davvero affascinante. Al di là dei monumenti che hanno già raggiunto la notorietà come il Castello della Manta, del FAI, con i suoi splendidi affreschi del ‘400 e del ‘500 di sognante atmosfera cortese oppure l´abbazia di Staffarda, che rievoca i tempi delle laboriose comunità cistercensi dell´Alto Medioevo, molte sono le testimonianze culturali da esplorare. A Revello, ad esempio, che per alcuni anni fu sede del marchese di Saluzzo, gli affreschi della cosiddetta Cappella Marchionale del palazzo e la bellissima Collegiata che testimonia i fasti di una passata grandezza con affreschi e polittici dipinti di grande valore. A Costigliole Saluzzo, dominato da uno sfondo pittoresco di tre castelli rosseggianti sul verde delle colline, che aveva già incantato Cesare Pavese. L´autunno è la stagione perfetta anche per inoltrarsi lungo le valli fino ai paesini in alto verso il Monviso o verso i passi sul confine francese, come Ostana e Chianale, entrambi inseriti tra i Borghi più belli d´Italia: tetti a lose, cioè tegole di ardesia, case di pietra, testine primitive di pietra appoggiate sulle pareti di case e di chiese, fontane pubbliche che raccolgono le chiacchiere del paese. Ottima, per questi itinerari, la sistemazione in pittoreschi bed&breakfast come Il Bosco delle Terrecotte a Barge. www.ilboscodelleterrecotte.it -  www.cuneoholiday.com  -  www.bedandbreakfastcuneo.it.  

In Toscana - Proposte insolite anche in Toscana che sembra, ma non lo é, una regione conosciutissima. Ad esempio non è così nota la Lunigiana, quella regione storica compresa fra Liguria e Toscana, tra le province della Spezia e di Massa-Carrara, confinante con la Garfagnana. Lungo la valle del fiume Magra tra castelli, pievi romaniche, possenti mura e ricette tradizionali si può fare un viaggio intrigante. La Lunigiana è una terra di passaggio dove ancora oggi rivive il fascino del Medioevo. Un Medioevo che si fa sentire nei castelli che appartennero ai Malaspina e ospitarono Dante; nelle pievi romaniche; nelle possenti mura medicee di Caprigliola e nella sua elegante torre innalzata dai vescovi conti di Luni. Terra battuta in ogni tempo da eserciti e pellegrini, da greggi e carovane di mercanti che ne fanno "un incrocio di strade verso la civiltà". E´ qui che si trova il primo tratto toscano dell´antica Via Francigena che univa la pianura padana al Tirreno. Su quella stessa strada sono stati recuperati sentieri e mulattiere inseriti in percorsi trekking fra i più suggestivi, costellati da decine di castelli, torri isolate e fortezze che appaiono improvvise, arroccate sui colli e tra il verde delle valli, silenziosi testimoni del passato. www.turismo.intoscana.it.

Per i piccoli - I piccoli invece saranno felicissimi di trascorrere un pomeriggio al castello di Grumello dove si gioca con i personaggi delle fiabe, oppure i bambini diventano chef. Il maniero medievale della Valcalepio lancia la locandina autunnale di eventi per le famiglie. Ci si ritrova il 18 ottobre per entrare nel bosco degli Elfi, l’8 novembre per diventare protagonisti in cucina, il 29 novembre per incontrare Babbo Natale. Inedite avventure sono studiate apposta per i piccoli ospiti durante tutto l’arco dell’autunno. I bambini scendono letteralmente in campo, incontrando famosi e stravaganti personaggi capaci di farli divertire. Ad esempio “Le magiche avventure nel bosco degli Elfi” propone una grande battaglia con i piccoli gnomi e i grandi elfi accompagnati da animali parlanti, alberi che camminano, folletti, maghi e bruchi: tutti i presenti sono coinvolti con prove di abilità, costruzione di barricate che i giovani abitanti del bosco devono realizzare per difendersi e per salvare le castagne del bosco e le importantissime provviste raccolte per l’inverno. Ma non è tutto. Un grande mistero avvolge la foresta: è scomparso il Mago Lampone, custode del bosco. Cosa gli sarà accaduto? È forse opera della Grande Zecca? Tutti i bambini saranno protagonisti, vestendo per l’occasione i panni di elfi, gnomi e folletti. Durante le giornate di festa, i genitori possono prima rilassarsi con una visita guidata al maniero che tocca la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, alcune sale interne e l’ampio cortile circondato da ippocastani secolari. info@castellodigrumello.it -  www.castellodigrumello.it.  

Hotel “naturali” - Infine un’idea insolita per scegliere l’hotel. Ecco gli alberghi eco-friendly per coccolarsi, rilassarsi e divertirsi rispettando la natura. Hotels.com suggerisce strutture ricettive che rispettano l’ambiente adottando misure di trattamento dei rifiuti, riciclando i materiali, facendo la raccolta differenziata o anche alberghi che dispongono di sistemi ad alta efficienza energetica e che magari usano fonti di energia sostenibili e rinnovabili e si impegnano per la conservazione della natura e della biodiversità. Questo è il primo passo per vivere una vacanza rispettando l’ambiente che ci ospita. Tra gli alberghi eco-friendly che hotels.com seleziona in tutto il mondo due si trovano in Italia: in Sicilia e in Alto Adige.

Il Vigilius Mountain Resort di Lana, vicino a Merano, a 1.500 metri d’altitudine, é raggiungibile solo a piedi o con la cabinovia: un luogo suggestivo dove ritrovare se stessi immergendosi nel profumo dei boschi, dove non esistono i rumori del traffico e della città.

L’Hotel Tritone di Lipari, con vista panoramica sul mare e circondato da un giardino di oltre 800 metri quadrati, è l’ideale per trascorrere soggiorni indimenticabili in una delle sette perle del Mediterraneo. Per concedere agli ospiti un totale relax, l’hotel si è dotato di una piscina con acqua calda di sorgente di origine vulcanica.  www.hotels.com

Franca Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna