Da 42 anni un viaggio tra i sapori e i colori della cucina italiana

L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo in mostra a Milano

  Food and beverage  

Le oltre cento insegne racchiuse sotto il suo marchio rappresentano la migliore espressione della cucina regionale e disegnano la mappa della gastronomia e dell’ospitalità Made in Italy.

La storia del Buon Ricordo è un percorso parallelo all’evoluzione dello stile di vita tricolore a tavola, ed è complice di questo cammino in fieri, che interseca tradizioni e cultura.

Forte di questo primato, l’Unione Ristoranti del Buon Ricordo si racconta nella mostra in cartellone dal 16 al 30 giugno negli spazi aperti del Touring Club Italiano, nello storico palazzo di corso Italia 10 a Milano.

L’esposizione riunisce testimonianze, cimeli e i rari piatti decorati dei dodici ristoranti fondatori, creati dagli artigiani della Ceramica Artistica Solimene di Vietri, oggetto di appassionato collezionismo, con quotazioni di svariate migliaia di euro.

Il percorso della mostra è suddiviso in sezioni decennali, dagli anno ’60 a oggi, con le immagini emblematiche della “tavola italiana” e dei protagonisti della cultura e dello spettacolo eletti a testimonial volontari del Buon Ricordo, le corrispondenze svelate, il bozzetto del logo originale, le copie fotostatiche dei quotidiani che annunciano la nascita dell´associazione.

E ancora: menu di ieri e di oggi, i piatti del Buon Ricordo America decorati da Arman, Louise Bourgeois, Cattelan e altri grandi artisti, il racconto della produzione artigianale di Solimene.

Un filo rosso che si snoda dagli anni del boom economico, quando la cucina regionale aveva un appeal scarso, al nuovo Millenio, e ripercorre le tappe dell´Italia a tavola, sottolineando il contributo dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, garante della cultura della cucina locale di ieri, oggi e, grazie alle costanti nuove adesioni di giovani talenti, domani.

Mercoledì 28 giugno l’Associazione Collezionisti Piatti del Buon Ricordo propone uno spazio riservato agli interessati alle collezioni, interamente dedicato all’oggetto che diventa emblema di un incontro fortunato, quello con le buone tavole regionali.info@buonricordo.com

 Versione stampabile




Torna