Il nuovo capitolo della saga cerca di risollevarne le sorti, dopo le ultime deludenti prestazioni

Tomb Raider: Legend

  Cultura e Spettacoli  

L´archeologa più famosa del mondo videoludico torna sulla scena, con l´obiettivo di riscattare lo scarso successo degli ultimi episodi. L´aria di novità si respira fin dalle premesse: per la prima volta infatti non sono più i Core Design a occuparsi dello sviluppo del gioco, ma i Crystal Dynamics, forti di alcune esperienze di sucesso nell´ambito degli action 3D.

Il nuovo capitolo delle avventure di Lara Croft si svolge in un insieme variegato di luoghi, che se da una parte rimandano agli albori della serie, con scenari immersi nella natura e orbitanti intorno a strutture di antiche civiltà, dall´altra propongono ambientazioni anche di stampo metropolitano.

Anche la trama è sospesa tra passato e presente, con la nostra eroina che si imbatterà in personaggi vecchi e nuovi.

Le prime grosse differenze con i lavori precedenti si riscontrano nel nuovo sistema di controllo, rinnovato per avvicinarsi a quello più comune negli action 3D più recenti, con una telecamera finalmente mobile alle spalle di Lara, anche se non completamente esente da difetti di posizionamento. Come nella migliore tradizione di Tomb Raider, avremo a disposizione molte mosse per districarci nei livelli di gioco; questa volta però il tutto è reso più fluido da una giocabilità più immediata e da animazioni ben realizzate e fuse tra loro.

Non mancheranno inoltre i soliti enigmi da risolvere, con l´aiuto di un adeguato motore fisico che ci permetterà di sfruttare l´interazione fra Lara e l´ambiente circostante in maniera realistica e convincente. Inoltre saremo dotati di una serie di gadget utili all´avanzamento nell´avventura, che vanno da un PDA contenente tutte le informazioni necessarie, a un rampino, a un visore capace di analizzare gli elementi dello scenario suggerendoci il migliore approccio da usare per superare gli ostacoli che ci si pareranno davanti. Ma il gioco non si riduce alla sola componente di esplorazione: Lara sarà infatti costretta a mettere fuori combattimento svariati nemici, compresi dei boss di fine livello. Per far ciò saremo dotati di diverse armi, anche se le sparatorie che ci vedono coinvolti si rivelano non essere particolarmente entusiasmanti, specie a causa di una scarsa intelligenza artificiale dei nostri avversari.

Tecnicamente il gioco risulta molto gradevole, con una grafica pulita e bella da vedere, accompagnata da effetti ben riusciti in particolare per quanto riguarda l´acqua. Anche il modello di Lara è ora più realistico e convincente, con i poligoni giusti al posto giusto e un viso finalmente espressivo.

Unici difetti del gioco risultano essere una scarsa longevità, che unita alla forte linearità dell´avventura risultano troppo penalizzanti per poter essere compensati dai diversi extra che è possibile sbloccare durante il gioco. Nonostante questo però Tomb Raider: Legend si rivela un gioco gradevole, all´altezza dei migliori action 3D, e dopo diversi anni di appannamento la figura di Lara Croft può riaffermarsi come protagonista di un prodotto valido, degno di essere giocato dagli appassionati e non solo.

Giambeppo

SVILUPPATORE: Crystal Dynamics

PUBLISHER: Eidos

DISTRIBUTORE: Halifax

 Versione stampabile




Torna