Dal 30 aprile al 3 maggio appuntamento sulle rive del lago Trasimeno per la XVIII edizione di “Coloriamo i Cieli”

“Coloriamo i Cieli” sul Trasimeno

  In viaggio tra gusto e cultura  

Per vivere un sogno basta un soffio di vento, un’ampia pianura e tanta voglia di tornare bambini. E’ giunta alla diciottesima edizione ‘Coloriamo i Cieli’, la rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere che ogni anno dà appuntamento a tutti gli amanti di questi magnifici oggetti volanti a Castiglione del Lago (PG), nell’area dell’ex aeroporto Eleuteri (oltre cento ettari di verde incontaminato nel Parco regionale del Lago Trasimeno).

Sono mediamente 50mila le persone che prendono parte a ‘Coloriamo i Cieli’. E anche per questa edizione il ricco programma non tradisce le aspettative degli appassionati del settore. Come di consueto gli appuntamenti si snoderanno tra il centro storico di Castiglione del Lago, Città Slow e uno dei Borghi più belli d’Italia, e le rive del lago. Dopo l’apertura della mostra fotografica e quella dedicata agli aquiloni d’arte, il 21 marzo a Palazzo della Corgna, la manifestazione si concentrerà tra aprile e maggio. Quattro le giornate clou dell’evento: dal 30 aprile al 3 maggio, durante le quali sarà un susseguirsi di momenti dedicati al volo degli aquiloni, di ogni tipo e dimensione provenienti da tante regioni d’Italia e da molti Paesi stranieri dove la cultura dell’aquilone accomuna tante persone (Germania, Francia, Turchia, Belgio, Olanda, Svizzera...). Protagoniste di ‘Coloriamo i Cieli’ anche le grandi e coloratissime mongolfiere che si ritroveranno in quei giorni sulle rive del lago Trasimeno per il loro raduno e per permettere voli mozzafiato sopra il suggestivo paesaggio al confine tra Umbria e Toscana. Accanto alle mongolfiere per il trasporto umano, saranno presenti anche le piccole e medie mongolfiere radiocomandate, quelle dipinte a mano e quelle con forme particolari. Verranno inoltre organizzati laboratori di costruzione degli aquiloni e mostre mercato. Grande spazio verrà dedicato ai più piccoli, con iniziative realizzate in collaborazione con le scuole e tanti giochi e animazione per scoprire i ‘segreti’ del lago, le curiosità sugli animali di terra e di acqua. Numerose le iniziative di valorizzazione dell’area, i dibattiti e i momenti di riflessione sulle problematiche dell’ambiente. Il programma di Coloriamo i Cieli sarà inoltre arricchito da Qualità Trasimeno, con stand e degustazioni di prodotti tipici. I ristoranti del luogo presenteranno gli Orti di Mecenate, la rassegna della cucina con i prodotti dell’orto. E poi visite guidate ai principali monumenti storici del paese, rassegna e concorso di film e cortometraggi dedicati all’ambiente con ospiti d’eccezione, la fiera dell’editoria ambientale e per ragazzi, la liberazione dei rapaci a cura della Lipu Trasimeno, la scoperta del territorio con suggestivi itinerari a piedi, a cavallo, in barca o in bicicletta, il concerto di chiusura dell’anteprima di Trasimeno Blues.

Tra le novità, la serata dedicata alla Giornata internazionale dell’astronomia, il 2 maggio.

Il 30 aprile si aprirà la Borsa del Turismo dei Ragazzi e Scolastico “Scopro, gioco, imparo e mi diverto”. L’evento, dedicato sia agli operatori del settore, nazionali ed esteri, che al pubblico, è organizzato dall’Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria. Parteciperà l’Assessorato Regionale all’Istruzione che presenterà i nuovi Itinerari Didattici dell’Umbria dedicati agli studenti umbri e non solo. A breve l’APT presenterà il programma completo della Borsa e degli eventi collaterali.

 ‘Coloriamo i Cieli’ è organizzato dal Comune di Castiglione del Lago, con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comunità Montana Associazione dei Comuni Trasimeno Medio Tevere, C.C.I.A.A. di Perugia, Agenzia regionale di Promozione turistica, Sistema Turistico Locale del Trasimeno e il contributo di numerose associazioni e realtà del territorio.

Tutte le informazioni nel sito www.coloriamoicieli.com.

 Versione stampabile




Torna