Clint Eastwood è interprete e regista del film sceneggiato da Nick Schenk

Gran Torino (Gran Torino)

  Cultura e Spettacoli  

La storia affronta il tema del razzismo anticoreano nato negli Stati Uniti d´America durante la guerra di Corea.

Walt Kowalski (Clint Eastwood) è un´irascibile razzista americano, la cui personalità è soggetta a profondi cambiamenti durante il corso della storia. Il reduce della guerra di Corea, di carattere burbero e spavaldo, prova una grande passione per la propria Ford Torino, modello classico del 1972, custodita in garage. Walt non mostra pudore nel manifestare il proprio sentimento anticoreano, nato durante la sua campagna in Corea, quando vide morire suoi amici per mano dei nemici. A peggiorare la situazione, il quartiere da lui abitato negli ultimi anni è diventato il principale centro suburbano della comunità coreana hmong, e le bande giovanili danno molto fastidio a Walt. Anche se frustrati e maltrattati da Kowalski, i coreani Hmong aiuteranno l´uomo a risolvere i problemi personali che tiene con la famiglia, per diventare amici e aiutarlo a ripudiare il razzismo.

Interpreto un tipo strano. Un vero razzista ... – precisa Clint Eastwood - Ma ha anche una redenzione. Questa famiglia asiatica si trasferisce nella porta accanto, e lui ha combattuto nella guerra di Corea, nella fanteria, e guarda agli asiatici come a una massa indistinta. Ma loro lo aiutano nel momento del bisogno, perché lui non ha un rapporto con la sua famiglia.

Il film è prodotto da Double Nickel Entertainment, Gerber Pictures, Malpaso Productions, Village Roadshow Pictures, Warner Bros e distribuito da Warner Bros.

Il titolo Gran Torino è un riferimento all´automobile Ford Torino, modello coupé molto di voga negli USA durante gli anni ´70, e la cui notorietà fece si che apparisse come vettura degli agenti Starsky e Hutch nell´omonima serie televisiva. Il Nome "Torino" deriva dal fatto che gli americani consideravano questa città come la Detroit dell´ Italia in quanto sede della FIAT.

GS

 Versione stampabile




Torna