La grande mostra prosegue il suo viaggio: a Omegna (Vb) ed Orta (No)

D come Design. La mano, la mente, il cuore

  Cultura e Spettacoli  

Da Torino al Lago d’Orta. “D come Design. La mano, la mente, il cuore” dopo Torino, Alessandria, Biella e Bra approda sulle sponde del lago d’Orta. Fino  al 17 settembre 2008, la mostra si articolerà fra il Forum di Omegna (Vb), il Palazzotto di Orta e l’Hotel San Rocco di Orta San Giulio (NO). 120 designer raccontate dalle curatrici Anty Pansera e Luisa Bocchietto attraverso oggetti ed immagini per dare vita ad un percorso “al femminile” all’interno della Storia del Design italianoQuesta interessante mostra  mette in scena e testimonia il ruolo della creatività e progettazione che si concretizza con una sensibilità tutta femminile dall’altra metà del cielo. Organizzata nell’ambito di Torino World Design Capital, la mostra si articola in tre sezioni: la prima incentrata sulle figure femminili che contribuirono alla storia creativa e imprenditoriale della Regione Piemonte tra il 1902 e il 1945; la seconda,  quasi a “spartiacque”, che celebra due grandi figure del design e dell’architettura nel nostro paese: Anna Ferrieri Castelli e Franca Helg; infine una terza sezione dedicata alle protagoniste contemporanee del design (1948-2008) – progettiste e imprenditrici che hanno individuato nel design un fattore imprescindibile – illustrata da oltre 100 prodotti. All’interno del Forum di Omegna, parco Pasquale Maulini 1, sarà allestita la parte più recente della mostra, con le designer ed imprenditrici che, dal ’48 al ’08, hanno lasciato un segno nella storia della cultura del progetto italiana. Nel Palazzotto di Orta San Giulio, piazza Motta, si potrà ammirare, invece, la parte relativa a Ferrieri Castelli e Helg, mentre all’Hotel San Rocco, via Gippini 11 Orta San Giulio, saranno esposte, tra le  eccellenze piemontesi pre ’48 una serie di  bambole e ceramiche Lenci, un omaggio a Elena König Scavini, più nota come  “Lenci”.

La mostra è un riconoscimento al lavoro delle tante artigiane/artiste/designer e delle imprenditrici che hanno contribuito alla creazione di un linguaggio italiano nell’oggetto d’uso, è anche un modo per valorizzare ulteriormente il Made in Italy da un punto di vista squisitamente femminile spiegano le curatrici. Alessi alla mostra “D come design”. Sono tante le donne, soprattutto giovani, provenienti da svariati paesi, che hanno firmato oggetti per i cataloghi Alessi.Nella mostra  “D come design” alcune di loro sono rappresentate da oggetti sviluppati con l’azienda di Crusinallo, altre con progetti realizzati da diverse realtà industriali.

Di Alessi sono esposti il frullino “Folpo” di Marta Sansoni del 1998, la scatola per pane “Gnam” del 2000 di Elisa Gargan (progettata con Stefano Giovannoni), le tazzine da caffè di Doriana Mandrelli (progettate con Massimiliano Fuksas nel 2005), la puntina da disegno “The Fly” del 2001 di Donata Paruccini, il bicchiere in acciaio bugnato “Win” di Anna Gili del 1994 e il vassoio “Cricket” di Carla Ceccariglia del 1992.  Questi ultimi oggetti sono nati all’interno di un grande lavoro metaprogettuale Memory Containers condotto agli inizi degli anni ‘90 da  Laura Polinoro e il suo Centro Studi Alessi. Questa ricerca tipologica si riferiva agli archetipi della presentazione e dell’offerta del cibo legati alla memoria di una cultura o di una esperienza personale. Nella sua fase iniziale furono invitate ben 200 donne under 30 da tutti i paesi del mondo.A corredo, un catalogo testimonia, nei diversi saggi di Anty Pansera,  non solo l’attività delle donne “protagoniste” ma si caratterizza anche per la presenza di un “dizionario” delle artigiane/artiste/designer ed imprenditrici che si sono adoperate per fare grande la storia italiana del progetto. Realizzato da E20 Progetti, Biella – in vendita a 40€ presso il bookshop delle sedi espositive. Gli sponsor sostenitori di questa tappa cusiana di “D come Design” sono: Giacomini, Alessi, Fantini e Hotel San Rocco di Orta San Giulio.

 

Forum di Omegna: 0323866144 - martedì/sabato 10.00–12.30 e 14.30–18.00 - Domenica 14.30–18.00 - info@forumomegna.orgwww.forumomegna.org

Palazzotto di Orta: 0322 911972 interno108

Hotel San Rocco di Orta: 0322 911977  - www.hotelsanrocco.it

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna