Come preparare la valigia del bebè?

Libenar per il bebé

  Bellezza e Benessere  

  È ormai estate, si avvicina il momento delle vacanze e con esse il classico dubbio: posso portare il neonato con me senza rischi?

I pediatri tranquillizzano le mamme, assicurando che sia in montagna (a basse altitudini) che al mare è possibile portare il bebè con serenità, stando attenti ad alcuni semplici accorgimenti.

Il rischio principale è chiaramente l’esposizione solare, che può provocare malori e disidratazione: mai tenere il bebè al sole se non nelle prime ore del mattino o al tramonto, ore in cui i suoi raggi hanno effetti positivi, accelerando il metabolismo, aumentando la produzione di vitamina D (fondamentale per lo sviluppo del sistema scheletrico), migliorando l’umore e rafforzando il sistema immunitario.

Le mamme possono quindi godersi tranquillamente la prima vacanza del loro bambino ricordando sempre di mettere in valigia, fra i prodotti di prima necessità e di “piccola infermeria”, delle creme solari a protezione elevata indicate per i neonati, cappellini e visiere, ma anche un termometro e prodotti per favorire l’idratazione delle mucose nasali.

 Versione stampabile




Torna