Un prestigioso palcoscenico a picco sul Golfo di Trieste

Castello di Duino

  In viaggio tra gusto e cultura  

Arroccato su uno sperone carsico a picco sul mare, con un panorama mozzafiato su tutto il golfo di Trieste, il Castello di Duino (www.castellodiduino.it), meta turistica per migliaia di visitatori italiani e stranieri, per tutta l’estate diventa anche un prestigioso palcoscenico per una serie di suggestivi spettacoli all’insegna della cultura e dell’arte organizzati dall’Airsac, Associzione Italiana Ricerca e Sviiluppo Aree Culturali in Europa.

Il primo appuntamento dell’”Estate al Castello” è per la ore 21 di venerdì  4 luglio, con lo spettacolo “Notti d’estate a Pietroburgo” : un viaggio affascinante fra melodie rare e deliziose romanze del “secolo d’argento” dell’ultimo Zar di Russia. Le rievocazioni che trasformeranno il cortile del Castello in un raffinato salotto d’altri tempi, sarano affidate per la parte musicale alla calda voce del mezzosoprano russo Victoria Lyamina che si accompegnarà al pianoforte e per la parte poetica all’attrice Mariella Terragni .

Per le ormai tradizionali suggestive rappresentazioni “luci e suoni”, quest’anno sarà proposto lo spettacolo “La luna nel pozzo” : libere interpretazioni di racconti, storia, leggende e fantasia con le voci recitanti di Paola Saitta e Liliana De Caneva; i testi e la   regia sono di Lino Marrazzo che si avvale del   contributo tecnico del light designer Serafino Marchiò Lunet. Dopo il debutto di giovedì 10, nel mese di luglio  seguiranno le repliche di venerdì 11, di martedì 15 e di mercoledì 16. Nel mese di agosto “La luna nel pozzo”  sarà rappresentata nelle seguenti date:7, 8, 13, 14, 19 e 20.

Mercoledì 30 e giovedì 31 luglio il Castello di Duino ospiterà lo spettacolo a carattere medioevale adatto a tutti, comprese famiglie con bambini, “Giullarate” . Gli artisti si esibiscono in costume medioevale con originali oggetti di scena in tema (una vecchia botte, palline colorate, cerchi, mattoni volanti, torce infuocate, calici), coinvolgendo il pubblico in una magica atmosfera di gioco e di divertimento. Lo spettacolo, condotto dall’attrice Mariella Terragni, ha per protagonisti Dolimano Amilcare, in arte Santosh e Lucia Osellieri della compagnia teatrale la casa degli Gnomi

Il costo del biglietto, per ciascuna rappresentazione dell’intero programma “Estate al Castello” è di 10 Euro. I biglietti possono essere acquistati direttamente nella biglietteria del Castello di Duino (telefono 040208120) o a Trieste, presso il ticket point di Corso Italia 6/c, (tel. 0403498276) - info@castellodiduino.it - www.castellodiduino.it

 Versione stampabile




Torna