Il saggio di 140 pagine è pubblicato da Libri Scheiwiller ed è già in libreria

Il senso dell´Italia di Francesco Morace

  Cultura e Spettacoli  

In questo breve saggio di 140 pagine, Il senso dell´Italia, Francesco Morace, sociologo e presidente del Future Concept Lab, istituto di ricerca specializzato in analisi delle tendenze, vede l´Italia come protagonista globale, se solo vorrà e saprà valorizzare il proprio straordinario talento nel produrre felicità quotidiana. La sfida che ci aspetta è quella di produrre nuove estetiche e qualità di vita che compensino il crollo del comunismo, e l´agonia dello standard americano alla McDonald´s: l´Italia in particolare si troverà in prima linea in questa sfida (tratto dal volume ¡l senso dell´Italia di Francesco Morace). In questa missione la vocazione estetica italiana dovrà acquisire una centralità che fino ad oggi non ha avuto, privilegiando il modello produttivo e culturale che ha saputo creare nei secoli, dal Rinascimento in poi.

Nel testo si argomenta come la fonte più straordinaria dell´identità italiana possa essere rappresentata proprio dal Rinascimento: quindi non da un evento fatale, ma da una intera fase della nostra storia in cui, pur non esistendo ancora l´Italia come Stato-Nazione, si coagulano e convergono tutti gli elementi che diventeranno poi il codice genetico della nostra italianità, e i nostri valori nascosti che producono qualità di vita: il Vitalismo Plurale, la Creatività Ricreativa, l´Intelligenza Relazionale, l´Universalismo Particolare, e tutte le altre virtù descritte nella prima parte del libro.

Dal Rinascimento storico ad oggi, si evidenzia come le 3A che caratterizzano la qualità della vita nelle società avanzate (Abbigliamento, Alimentazione, Arredamento) siano anche i tre settori in cui l´Italia e gli italiani non hanno rivali nel mondo, su cui è stato costruito il Made in Italy come secondo Rinascimento, e che dovranno essere rilanciati ripartendo da una visione italiana del gusto. Questi settori sono accomunati da una sola, grande chiave di lettura: l´Estetica. Laddove per estetica non si intende solo lo stile e l´immagine (anche i francesi e i giapponesi sono maestri in queste aree), ma soprattutto la capacità di sentire tipica degli italiani (estetica deriva dal greco estesis = sensazione), che ne rappresenta l´espressione più alta e completa. Il senso dell´Italia.

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