Nella riunione dello scorso 25 Dicembre (in Russia è un giorno feriale) il Consiglio di Amministrazione della Compagnia ha varato un piano produttivo e finanziario da adottarsi nel corso del 2008. Aumento della flotta, sono in arrivo 11 Airbus con l’obbiettivo di trasportare 9,4 milioni di passeggeri che, rispetto al 2007 determinerebbe un aumento di circa il 16%.

Aeroflot: 85 anni di blasonata attività

  In viaggio tra gusto e cultura  

Per fronteggiare adeguatamente questo eccezionale traffico, l’Aeroflot sta costruendo un terzo terminal all’Aeroporto di Sherametyevo di Mosca la cui inaugurazione è prevista entro il 2009.  In questo modo la compagnia potrà adeguatamente festeggiare gli 85 anni di vita. Il compleanno cade il 09 febbraio 2008.

In virtù dell’espressione tecnico-qualitativa adottata, durante i vari decenni l’Aeroflot, compete con la massima autorevolezza, con tutte le compagnie aeree presenti sul mercato. Negli ultimi anni, il vettore ufficiale russo ha registrato un’intensa attività innovativa acquisendo una splendida immagine di competitività.

L’Aeroflot, fiore all’occhiello del Paese Russia, si presenta al 2008 forte di esperienza, competenza e nuova immagine, per divenire sempre più un riferimento del mercato aereo mondiale.

Del resto i numeri parlano chiaro: nel 2007 Aeroflot ha trasportato 8,2 milioni di passeggeri.

La sfida di Aeroflot è vincente perchè coadiuvata da più di 14mila dipendenti nella totalità dell’organico professionalmente attenta e vigile per una resa ottimale.

Eccellente la professionalità dei piloti facenti parte – per tradizione – dell’elite mondiale.

Vincente per la sua enorme flotta aerea, che si compone di vari esemplari-gioielli dell’aeronautica, e per la qualità dei voli nazionali ed internazionali.

In concreto Aeroflot collega 31 località all’interno della Russia con velivoli nazionali, mentre, per il lungo e medio raggio, per giungere in 47 Paesi e 93 destinazioni, vengono utilizzati velivoli di ultima generazione quali Boeing 767, A321, 320, 319, II96. Totalizzando ben 302 voli giornalieri.

Dal 2006 Aeroflot fa parte dell’alleanza globale Sky Team posizionandosi come leader dei cicli internazionali, integrandosi in una rete mondiale di 841 destinazioni di 162 Paesi.

“Cicli internazionali”, intesi non solo come voli, ma anche come servizi.  Del resto nell’attuale aeroporto di Sheremetyevo di Mosca, base dell’Aeroflot, riceve aerei di oltre 70 compagnie straniere. Moltissime di queste compagnie “ospiti” si riforniscono poi al catering della Aeromar (gestito da una joint-venture di cui fa parte, naturalmente, anche la stessa compagnia di bandiera) in virtù della qualità del cibo e dell’intero servizio offerto.

Infine nel comprensorio dello stesso aeroporto di Mosca (scaturito da un’altra importante joint-venture), è nato l’albergo Novotel.

Un capitolo a parte merita la Rappresentanza per l’Italia dell’Aeroflot che attraverso le 3 sedi, di Roma  Milano e Venezia ha contribuito all’eccezionale risultato economico della Compagnia con uno sbalorditivo incremento delle partenze facendo registrare un aumento medio del 130,67% rispetto al 2006 il cui fatturato complessivo del comparto Italia ha sentenziato un più 134,33%.

Dall’Italia, Aeroflot raggiunge la Russia con 32 voli settimanali: 13 voli Roma – Mosca, 14 voli Milano – Mosca, 7 voli Venezia – Mosca, 1 volo Roma – Mosca – Tokio e vari collegamenti via Mosca da Milano, Roma e Venezia con numerosi Paesi terzi, + voli code sharing con ALITALIA da Roma, Milano, Venezia per Mosca e + voli code sharing con AEROFLOT DON  Roma - Rostov.

Ulteriori informazioni: www.aeroflot.it

 Versione stampabile




Torna