I Coen riescono ancora a fare un cinema di qualità, spettacolare e profondamente morale

Non è un paese per vecchi (No Country for Old Men)

  Cultura e Spettacoli  

Il film racconta l´avventura di Llewelyn Moss in fuga in Texas che trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri. Il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Llewelyn, pur essendo una persona onesta, si lascia tentare da quel denaro. Decide di tenerselo dando il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, però, da un sanguinario e misterioso sicario.

Nel nuovo film di Ethan e Joel Coen, ispirato al romanzo di Cormac McCarthy, Premio Pulitzer, le uccisioni abbondano, ma si inseriscono in una narrazione che fa dell´iperbole la propria cifra stilistica..

I due fratelli dimostrano ancora una volta di possedere una grande tecnica di scrittura e di regia, e, capaci di metterla al servizio della storia, creano, anche in questa occasione, un’opera di alta qualità e fruibile anche dagli spettatori meno attenti. I due Coen non si fermano alla coreografia raffinata della violenza, non si accontentano di ironizzare, ma riescono, grazie al personaggio dello sceriffo, interpretato da Tommy Lee Jones, a mettere in rilievo delle scintille di umanità in un mondo che sembra governato dalla follia.

Oltre che da Tommy Lee Jones il film è interpretato anche da Javier Bardem, Josh Brolin, Woody Harrelson, Kelly MacDonald, Garret Dillahunt, Tess Harper.

Il film è stato premiato con due Golden Globes e candidato a ben otto statuette agli Oscar.

F.D.Scotti

 Versione stampabile




Torna