Per il secondo mese consecutivo, i rappresentanti della nuova famiglia di Trojan-Downloader Diehard hanno creato un disordine notevole nel traffico email.

Kaspersky Lab: Top 20 dei virus email di gennaio 2008

  Nuove Tecnologie  

La classifica di dicembre conteneva già tre varianti di questo programma; un’altra variante è entrata nella classifica di gennaio. Gli autori stanno utilizzando esattamente lo stesso metodo che rese popolari famiglie come Warezov e Zhelatin due anni fa, mettendo in atto un numero elevato di mailing di massa. Tuttavia, diversamente da Warezov, non è ancora possibile vedere quotidianamente nuove varianti di Diehard. Tutto ciò ha effetti davvero interessanti: i worm email più vecchi hanno finito per occupare le prime posizioni nella classifica. Ne sono due esempi Netsky.q, che mantiene la prima posizione in classifica, e Nyxem.e, che occupa la seconda posizione. Pur essendo una presenza costante nel traffico email, non sono loro a rappresentare la vera minaccia, ma i mailing di massa dei Trojan da loro gestiti. La famiglia Warezov non mostra segni di particolare debolezza: nel mese di dicembre una variante di questa famiglia occupava il terzo posto, mentre a gennaio un’altra variante si è posizionata al decimo. Nixem.e, Bagle.gt e NetSky.aa hanno fatto un notevole passo in avanti: occupano rispettivamente il secondo, il terzo e il quarto posto della classifica di gennaio. Fraud.ay, un attacco di phishing che colpisce gli utenti di Yandex.Dengi, un sistema russo di pagamento online, è uscito dalla classifica. Questo programma maligno è entrato per la prima volta in classifica ad aprile dello scorso anno, ed ha cominciato a comparire sempre più di frequente in autunno e all’inizio dell’inverno. Gli organizzatori dell’attacco non si sono preoccupati di trovare metodi per superare i filtri antivirus e antispam: persino le varianti più nuove di phishing possono essere individuate ed intercettate senza aggiornare i database degli antivirus. Molto probabilmente ci saranno altri attacchi a Yandex  in futuro; è molto probabile che il phishing nel traffico email diventi molto più significativo nel corso del 2008. Dopotutto, la base di questi attacchi è costituita da computer zombie creati da Warezov e Diehard. Gli altri programmi maligni costituiscono il 6.83%  di tutti i codici maligni presenti nel traffico email: questo indica che c’è ancora un numero significativo di altri worm e famiglie di Trojan in circolazione. 

 

<SPAN style="mso-b

 Versione stampabile



Torna

About Us

"Focus-online" è un periodico quindicinale on line che si propone l'obiettivo di informare sulle normative vigenti in merito all'amministrazione e gestione delle attività imprenditoriali.
Pertanto la rivista presenta rubriche specializzate relative alla gestione delle risorse umane, all'amministrazione e gestione aziendale e all'utilizzo corretto delle strumentazioni informatiche.

Info


  • Reg. Trib Milano: n.44 del 31/01/2006
  • R.O.C. numero 13877
  • Associato A.N.E.T.T - ASSOCIAZIONE NAZIONALE EDITORI TELEMATICI TEMPO LIBERO

1

-

Email-Worm.Win32.NetSky.q

27.22%

2

+8

Email-Worm.Win32.Nyxem.e

12.23%

3

+3

Email-Worm.Win32.Bagle.gt

9.27%

4

+4

Email-Worm.Win32.NetSky.aa

7.39%

5

-

Email-Worm.Win32.Scano.gen

6.19%

6

Nuovo

Trojan-Downloader.Win32.Diehard.dg

4.32%

7

Nuovo

Trojan-Dropper.Win32.Small.bdj.

3.54%

8

+3

Email-Worm.Win32.NetSky.d

2.92%

9

 Rientrato

Net-Worm.Win32.Mytob.w

2.79%

10

Nuovo

Email-Worm.Win32.Warezov.yi

2.50%

11

Rientrato 

Net-Worm.Win32.Mytob.q

2.40%

12

+4

Email-Worm.Win32.NetSky.y

2.10%

13

Nuovo

Trojan-Downloader.Win32.Diehard.dh

1.98%

14

 +1

Email-Worm.Win32.Bagle.gen

1.69%

15

Rientrato 

Email-Worm.Win32.NetSky.t

1.40%

16

+4

Net-Worm.Win32.Mytob.t

1.26%

17

-4 

Email-Worm.Win32.Mydoom.l

1.16%