Sophos tra i Leaders nel Magic Quadrant per le soluzioni di sicurezza Endpoint

Gartner introduce un nuovo player

  Nuove Tecnologie  

Sophos, società leader a livello mondiale nella sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell’accesso alla rete (NAC), è stata inserita da Gartner, Inc. nel Leaders Quadrant del Rapporto Gartner "Magic Quadrant for Endpoint Protection Platforms, 2007" di P. Firstbrook, A. Hallawell, J. Girard e N. MacDonald. E’ la prima volta dal 2002, anno in cui fu pubblicato il primo rapporto per i prodotti antivirus di fascia enterprise, che un nuovo leader si affaccia sulla scena della sicurezza informatica.

Il Magic Quadrant di Gartner per le soluzioni EPP prende in considerazione le aziende che dimostrano di operare efficacemente e di possedere una visione globale dell’evoluzione del mercato. Secondo Gartner le aziende incluse nel Leaders Quadrant si distinguono per il connubio equilibrato tra progresso e impegno in tutte le categorie in cui sono necessarie visione e capacità esecutiva. Con le loro attività queste aziende impongono standard più elevati per tutti i prodotti sul mercato e sono in grado di influenzare l’andamento del settore.

“Le esigenze imposte dal mercato si stanno rapidamente evolvendo: attualmente le aziende pretendono sempre maggiori risultati dal budget impiegato per le soluzioni antivirus. Oggi, grazie alla semplicità delle soluzioni Sophos, è possibile ottenere la massima sicurezza con il minimo dispendio di mezzi, mettendo a disposizione degli amministratori un singolo punto dal quale eseguire le normali attività di gestione. Si spiega dunque come elementi complessi, quali la tecnologia Network Access Control, possano venire facilmente utilizzati e si rendano accessibili ad un´assai più ampia fetta di mercato", ha dichiarato Claudio D. Gast, Amministratore Delegato di Sophos Italia.

Dal rapporto emerge che “attualmente, le soluzioni antivirus e antispyware, i personal firewall e i sistemi Host Based Intrusion Prevention (HIPS) vengono rapidamente sostituiti da prodotti con architettura di gestione centralizzata ed estensibile. Le funzionalità di gestione e reportistica delle soluzioni EPP costituisce un criterio di scelta fondamentale, soprattutto nell’ambito delle grandi imprese. Un’architettura modulare che consenta la configurazione selettiva in base ai requisiti di sicurezza e all’ubicazione dei dispositivi riveste anch’essa un’importanza cruciale".

Gartner ha individuato in Sophos i seguenti punti di forza:

· Buon equilibrio tra diversi sistemi di protezione di tipo deterministico quali antimalware, personal firewall e HIPS, facili da implementare e da gestire.

· Migliore gestione semplificata, che fornisce una panoramica in tempo reale da cui è possibile intervenire immediatamente con le opportune azioni (ad esempio, forzare un aggiornamento su tutti i computer).

· Eccellenti funzionalità integrate di controllo dell’accesso alla rete (NAC), unite alla capacità di monitorare, valutare e aggiornare i client EPP concorrenti.

· Vendor specializzato nel soddisfare le esigenze tipiche degli utenti business, in particolar modo la necessità di garantire all’acquirente il rendimento del capitale investito (ROI) e di trovare un giusto equilibrio tra funzionalità avanzate e minimo dispendio di risorse amministrative.

· Sophos gode di una solida posizione finanziaria, sulla quale sta facendo leva per diventare molto più dinamica e aggressiva nell’introduzione di nuove soluzioni, prodotti e funzionalità.

· Roadmap chiara per la crittografia dati, con controlli basilari delle porte dei supporti già in atto.

 Versione stampabile




Torna