Il Ministro degli Interni ha presentato un nuovo servizio di polizia di prossimità: "Denuncia vi@ web", il commissariato on line.

Sicurezza: 113 on line

  Nuove Tecnologie  

Dallo scorso mercoledì 15 febbraio 2006 è attivo un vero e proprio 113 on line attraverso il quale è possibile inoltrare denunce e segnalazioni per determinati reati commessi sulla rete.


E’ possibile anche ricevere consigli e suggerimenti dagli specialisti del settore sulla sicurezza in internet.


Le competenze del Commissariato di P.S. on line saranno le stesse di un qualsiasi commissariato di Polizia reale presente sul territorio nazionale per le materie relative a: passaporti, immigrazione, minori, concorsi, polizia amministrativa e sociale (licenze).


Il sito è format da sette "stanze" per rispondere a quello che il cittadino richiede più frequentemente in un vero ufficio di Polizia.


All´interno di ciascuna stanza ci saranno ulteriori possibilità di scelta, dai forum tematici alle denunce via web, dagli approfondimenti alle segnalazioni di reati relativi a internet.


Realizzato con la tecnologia che consente di simulare una visita virtuale, il commissariato è dotato, all’interno della ricezione dove ci si orienta e si sceglie cosa fare, di 8 totem, ognuno dei quali è dedicato a una banca dati specifica.


Si potranno consultare questi database: bambini scomparsi, auto rubate, documenti smarriti, oggetti rubati, banconote false, catalogo delle armi, elenco latitanti e l’area download.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna