La stagione bike di Crans-Montana sarà un periodo intenso e ricco di novità per la località vallesana

MTB: un pilastro strategico per Crans-Montana

  In viaggio tra gusto e cultura  

Crans-Montana si posiziona come punto di riferimento per la MTB nell'arco alpino.

Grandi ambizioni

Lo sviluppo della MTB a Crans-Montana è una strategia di lunga data, parte di un processo cantonale. Identificata come destinazione dal grande potenziale grazie al suo terreno naturalmente vario, che si estende dal fondovalle fino alle cime più alte, la straordinaria esposizione a sud e un insieme di servizi dedicati già completo, Crans-Montana afferma la sua ambizione di trasformare la bike in un importante elemento di crescita.

Risolutamente visionaria, la tabella di marcia di Crans-Montana, pioniera nel campo del golf e dello sci, prevede che il ciclismo entri a far parte del futuro della località. Convinti che la MTB non sia soltanto una moda passeggera, ma una strategia chiave per un turismo 4 stagioni sostenibile e resiliente, i responsabili turistici, con il sostegno dei Comuni di Crans-Montana, Lens e Icogne, vedono in questo sport l'attività ideale per diversificare l'offerta per il tempo libero.

Da diversi anni, sono state adottate alcune misure intese a sviluppare e promuovere la pratica della MTB, al fine di rafforzare un ecosistema turistico, prolungare le stagioni e affrancarsi dalla dipendenza dalla neve. Puntando su un'attività in forte crescita che riguarda tutte le fasce d'età e può essere praticata da sportivi esperti così come da biker occasionali, Crans-Montana continua ad ampliare la sua offerta.

Una grande promessa per gli ospiti

La MTB si afferma come pilastro strategico di Crans-Montana attraverso impegni forti per gli ospiti, all'altezza degli standard qualitativi che rendono la località un punto di riferimento nel settore dell'accoglienza:

Proporre alcuni tra gli itinerari più spettacolari e interessanti delle Alpi, per far scoprire in MTB una regione famosa per il suo panorama ineguagliabile.

Proporre percorsi segnalati a tutte le quote, per un'offerta accessibile da marzo a novembre.

Un'offerta completa e variegata per ogni tipologia di ospite.

Una rete di percorsi messi in sicurezza e segnalati, caratterizzata da una manutenzione sempre perfetta.

Un'esperienza globale, dalla sistemazione alberghiera ai servizi, incluse l'organizzazione di eventi e l'atmosfera che si respira nella località.

Soluzioni digitali per informare e guidare i biker.

Molte novità

La stagione 2025 si apre con numerose novità, tutte da scoprire:

AlpRide: trail spettacolare con partenza dalla Plaine Morte (3.000 metri), che promette di diventare un vero e proprio "highlight" della località, con panorami spettacolari.

EastRide: itinerario che porta alla scoperta delle cascate della Tièche, zona selvaggia molto amata. Questo percorso ha già riscosso grande successo durante le Enduro World Series.

Flowtrail Crans-Montana - Sierre: percorso accessibile per gran parte dell'anno, che offre un'esperienza fluida e varia, nelle immediate vicinanze della località.

Pista verde: un nuovo percorso per scoprire il "Downhill", che è da poco andato ad aggiungersi alle piste nera, rossa e blu già presenti al Bike Park. Questo tracciato, che non presenta particolari difficoltà tecniche, è perfetto per i ciclisti alle prime armi e passa vicino alla pista da Cross-Country olimpico dei Mondiali 2025.

L'offerta di Crans-Montana si arricchisce di ulteriori 49 km appena omologati. Questi nuovi tracciati, che si potranno scoprire a partire dalla primavera 2025, sono stati pensati soprattutto per soddisfare le aspettative dei biker e rispondere all'evoluzione delle mode in materia di biciclette. Pertanto, sono stati eliminati dalla rete omologata 22 km di tracciati considerati poco interessanti.

La nuova rete propone complessivamente 139 km di piste, di cui 8 km per DH (downhill), con 22 percorsi vari e interessanti in grado di garantire un'esperienza perfetta per le ruote grasse.

Il 2025 segna una tappa fondamentale per lo sviluppo della MTB a Crans-Montana, ma il futuro si sta delineando sin d'ora: infatti, l'evoluzione del "masterplan" è già in corso di elaborazione al fine di ottenere l'omologazione di nuovi itinerari nei prossimi anni.

Il gravel, una nuova tendenza

Oltre all'offerta di MTB pura, Crans-Montana si impegna anche nel gravel, un ciclismo che si impone come tendenza rilevante nel mondo del ciclismo, e offre un'alternativa polivalente fra strada e fuoristrada. A dimostrazione della crescente importanza di questa disciplina, già da quest'anno Suisse Mobile e Valais Wallis Promotion presenteranno nuovi percorsi specificatamente pensati per il gravel.

Sempre più ricercati, gli itinerari gravel presentano molti vantaggi:

Si rivolgono a un’ampia base di praticanti (gravel tour, e-bike) e di livelli (da principiante a esperto).

Sono tracciati su una rete già interamente omologata, che comporta tronconi per MTB ma anche per ciclismo su strada.

Possono essere percorsi in entrambe le direzioni.

Quando sono tecnicamente esigenti per il gravel, rimangono molto accessibili per la MTB o per l'e-bike.

Le salite comportano spesso dei tratti su strada e sono tecnicamente e fisicamente accessibili alla maggior parte dei praticanti.

Strategia eventi

Tradizione fortemente ancorata a Crans-Montana, l'organizzazione di grandi eventi genera ovviamente ricadute economiche dirette, ma rappresenta anche il marketing migliore per promuovere la località e valorizzarne le infrastrutture.

Come già per il golf e lo sci, la località prosegue questa strategia anche nel campo della bike. Questo le consente di rimanere sotto i riflettori del mondo della MTB e di affermarsi come località di primo piano sia per il grande pubblico che, soprattutto, per la comunità dei biker. L'accoglienza di grandi eventi dà inoltre forte slancio al miglioramento delle infrastrutture e consente di mobilitare e coinvolgere i soggetti locali intorno alla MTB.

Campionati del mondo di Mountain Bike UCI 2025

Attesi da molti anni, i Campionati del mondo di Mountain Bike UCI 2025 animeranno il Vallese tra poco meno di 4 mesi! Crans-Montana avrà l'onore di accogliere la disciplina regina, il Cross-Country olimpico.

Un anno dopo l'organizzazione di una manche delle Whoop UCI Mountain Bike World Series, il comitato organizzatore è al lavoro per organizzare l'accoglienza dei migliori atleti del mondo. Sono state apportate alcune correzioni a un percorso impegnativo e compatto che ha la particolarità di snodarsi per la maggior parte su un terreno boscoso naturale e nelle immediate vicinanze del centro della località. È stato aggiunto un nuovo anello sulla diga del Lac de Chermignon, che offrirà un passaggio decisamente spettacolare che andrà ad aggiungersi al Rock Garden, al Timber Garden e al Waterfall.

Aperta da pochi giorni, la vendita di biglietti registra già un notevole successo. I prezzi sono volutamente accessibili, con una tariffa "early birds" per gli acquisti effettuati prima del 30 giugno 2025.

Appuntamento dal 10 al 14 settembre a Crans-Montana!

Un'eredità sostenibile

Oltre al lavoro per l’omologazione di nuovi percorsi, Crans-Montana persegue altri obiettivi sostenibili. In particolare l'omologazione definitiva del percorso da Cross-Country, indipendentemente dalle competizioni del 2025, consentirebbe di accogliere regolarmente gare internazionali. Inoltre, Crans-Montana si posiziona anche come polo di attrazione dell'interesse dei giovani biker cui offre infrastrutture adatte al loro talento.

Infine, uno sviluppo sostenibile e controllato della MTB favorirà l'accettazione e la convivenza di questo sport da parte di tutti gli altri soggetti e frequentatori della montagna. Una garanzia per il futuro.

www.crans-montana.ch

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna